Sommario
Cosa significa linfoma B?
Il linfoma diffuso a grandi cellule B, talora indicato con DLBCL dall’inglese diffuse large B cell lymphoma, è una neoplasia linfoide che colpisce soprattutto, ma non esclusivamente, soggetti adulti o anziani, caratterizzata tipicamente dal coinvolgimento di una singola sede linfonodale o extralinfonodale e da rapida …
Cosa sono i sintomi B?
Sintomi B (sintomi sistemici) – possono essere associati sia con il linfoma di Hodgkin e il linfoma non-Hodgkin. Sono costituiti da: Febbre. Sudorazioni notturne.
Qual è la funzione dei linfociti B?
La principale funzione dei linfociti B è quella di produrre anticorpi contro uno specifico antigene svolgendo anche il ruolo di APC (cellula presentante l’antigene) ed eventualmente evolversi in linfociti B memoria dopo l’attivazione dovuta all’interazione con un antigene.
Quali sono le forme di linfoma diffuso a grandi cellule B?
Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL, Diffuse Large B Cell Lymphoma): La sopravvivenza supera i 10 anni per la maggior parte dei pazienti. Talvolta, anche queste forme si trasformano in tipi di linfomi più aggressivi. Altre forme: meno frequenti sono il linfoma a cellule mantellari, il linfoma della zona marginale,
Quali sono i linfociti B follicolari o ricircolanti?
linfociti B follicolari o ricircolanti: sono linfociti B che risiedono nei follicoli degli organi linfoidi secondari in attesa di incontrare l’antigene. Quest’ultimo tipo di linfociti B, nel corso della maturazione può dare luogo a plasmacellule o linfociti della memoria.
Quali sono i linfociti B maturi?
I linfociti B maturi (cioè quelli esprimenti le IgD e IgM complete) ricircolano continuamente tra gli organi linfoidi secondari (milza, linfonodi, MALT) in ricerca dell’antigene. Quasi tutti entrano nei follicoli, caratteristica che gli ha donato il nome di linfociti B follicolari o linfociti B ricircolanti.