Sommario
Cosa significa luci DRL?
Le luci di posizione servono per segnalare la presenza di una vettura in sosta di notte, delimitandone l’ingombro. Le Drl, invece, servono per ottemperare all’obbligo dell’uso degli anabbaglianti di giorno e in alcune condizioni (come vedremo in seguito).
Quali sono le luci posteriori?
Per quanto riguarda l’illuminazione posteriore ci sono un paio di luci di coda e di stop, gli indicatori di direzione e i catarifrangenti; ci sono poi anche le luci della targa, i fendinebbia posteriori e luci bianche per la retromarcia.
Cosa sono le luci di stop?
Luce di stop: fanale posteriore di colore rosso, più luminoso delle luci di posizione, per la segnalazione dell’azionamento dei freni. Luce della targa: serve a illuminare la targa posteriore per renderla più visibile. Viene accesa con le luci di posizione.
Quali sono le luci diurne della macchina?
Le luci diurne, invece, sono le cosiddette Daytime Running Lights ovvero DRL e sono obbligatorie per tutte le auto di omologazione successiva al 2011. La loro accensione non equivale all’utilizzo delle luci di posizione. Le luci diurne sono solitamente a LED e sono potenti ma non abbaglianti.
Quando si deve usare la luce abbagliante?
E’ obbligatorio il loro utilizzo fuori dei centri abitati quando l’illuminazione pubblica manca o non è sufficiente, mentre è vietato nelle strade urbane. – quando vi sia il pericolo di abbagliare i conducenti di veicoli su altre strade o i pedoni.
Che colore sono le luci posteriori?
Le luci di posizione si trovano sul lato anteriore della vettura, su quello posteriore e sui fianchi. Le prime devono essere di colore giallo o bianco mentre le seconde arancioni. Le luci di posizione poste sul retro devono essere di colore rosso. Qualsiasi altro colore è assolutamente vietato.
Quante sono le luci di retromarcia?
Per questo modello di auto, ma un po’ come per quasi tutti i modelli, la luce retromarcia è una, generalmente collocata in uno dei due fari posteriori; tuttavia, i modelli più nuovi hanno la luce retromarcia integrata in un faretto collocato in basso a destra nel paraurti posteriore.
Quando si usano le luci abbaglianti e anabbaglianti?
Come utilizzare le luci abbaglianti L’utilizzo dei proiettori abbaglianti è vietato sulle strade urbane; I fari abbaglianti vanno spenti e rimpiazzati dai fari anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli e quando si segue a breve distanza un altro veicolo.