Sommario
Cosa significa maldestro maleducato o goffo?
[mal-dè-stro] agg. 1 Privo di esperienza o di abilità SIN inetto: un impiegato m. 2 Fatto senza abilità o accortezza SIN goffo: un tentativo m.
Come si comporta una persona maldestra?
Essere maldestri è una caratteristica di moltissime persone. Distrarsi, cadere, far scivolare oggetti, sporcarsi, inciampare, sono tutti atteggiamenti tipici di una persona con la mente confusa e con un carattere completamente distratto.
Che reagisce sinonimo?
‖ contrattaccare (ø), controbattere, replicare, ribattere. ↔ (pop.) calare le braghe, chinare il capo, rassegnarsi, sottomettersi, subire (ø), [con uso assol.]
Cosa vuol dire goffaggine?
– [l’essere, il mostrarsi goffo: goffaggine di modi, di movimenti] ≈ (non com.) gofferia, (non com.) goffezza, (fam.) imbranamento, impaccio, legnosità, pesantezza, rigidità, rozzezza, sgraziataggine.
Cosa è imbranato?
“imbrigliato”], fam. – ■ agg. [che si comporta in modo maldestro] ≈ goffo, impacciato, maldestro. ↔ disinvolto, sicuro, spigliato.
Cosa vuol dire essere inetti?
Con uso assol., inabile, incapace (per natura o per scarsa preparazione ed esperienza) nel proprio mestiere o nella professione, nell’arte che si esercita: meccanico, commerciante, chirurgo, pittore inetto.
Cosa significa reagisce?
[comp. di re- e agire] (coniug. come agire). – Propr., agire in risposta ad altra azione e in senso contrario.
Chi è una persona goffa?
Più com., di persona rozza nell’aspetto e nei modi, mancante di disinvoltura, impacciata nei movimenti e nel comportamento: una donna grassa e g.; non è brutto ma è un po’ g.; questo vestito ti rende goffa; Mal vestiti, g., bambini del vicolo Con fionde, spade di legno e scudi di cartone ( Stefano Benni ).
Qual è il sinonimo di goffo?
[di persona, che mostra impaccio nei movimenti e nel comportamento: essere un po’ g.] ≈ (fam.) imbranato, impacciato, legato, legnoso, maldestro, rozzo, sgraziato. ↔ aggraziato, agile, disinvolto, leggiadro, sciolto, spigliato.
Che cos’è un in goffo?
1 Impacciato nei movimenti e nei modi: ragazzo un po’ g. 2 Caratterizzato da impaccio, non disinvolto: muoversi in modo g.; grossolano, privo di eleganza: vestito g.; espressioni g. avv. goffamente, in modo g.
Perché alcune persone sono maldestre?
Secondo gli psicologi siamo maldestri quando siamo distratti dalla vita che ci propone tanti stimoli, quando siamo ansiosi o quando temiamo il giudizio di chi ci sta attorno.
Cosa significa il termine rinvigorire?
Con uso intr. (aus. essere), per lo più con la particella pron., diventare di nuovo vigoroso, più vigoroso o molto vigoroso: si è rinvigorito con molta ginnastica; fig.: le sue speranze si rinvigorirono; il rinvigorirsi di una tradizione; grazie a scrittori come il Foscolo si rinvigorì in Italia il senso della nazione.
Cosa fa una persona goffa?
Qual è il contrario di imbranato?
[che si comporta in modo maldestro] ≈ goffo, impacciato, maldestro. ↔ disinvolto, sicuro, spigliato.
Come non sembrare impacciato?
Consigli
- Non stare lì impalato a guardare la gente – ti farà sembrare ancora più goffo; inoltre, se guardi troppo impalato, sembrerai davvero un tipo strambo.
- Non aver paura di fare impressione.
- Assicurati di avere un bell’aspetto.
- Una volta che hai incontrato qualcuno, parla con più persone.
Quale il sinonimo di goffamente?