Sommario
Cosa significa Malthusianesimo?
malthusianesimo Dottrina economica, ispirata al pensiero di T.R. Malthus, che individua nell’incremento demografico la causa di povertà e fame. Per evitare la distruzione delle risorse energetiche non rinnovabili e la catastrofe dell’ecosistema, il m.
Cos’è la trappola malthusiana?
Economisti e demografi hanno definito “trappola malthusiana” il fenomeno di stagnazione del reddito pro capite nel medio-lungo periodo a causa della crescita della popolazione: in una società agricola a basso progresso tecnologico, dove la terra è il principale fattore di produzione, un qualsiasi aumento del reddito …
Quale concetto fu introdotto da Malthus nel dibattito economico del suo tempo?
Malthus riteneva che una crescita sostenuta del reddito pro capite sarebbe stata impossibile. Questo perché, anche in presenza di un miglioramento tecnologico che avesse aumentato la produttività del lavoro, la gente avrebbe reagito al miglioramento delle propria situazione economica aumentando il numero di figli.
Come si pronuncia Malthus?
Malthus ‹mä´ltℎës›, Thomas Robert. – Economista e demografo inglese (Rookery, presso Guilford, Surrey , 1766 – Haileybury, Hertfordshire, 1834).
Cosa ha fatto Malthus?
Malthus introduce il concetto di salario di sussistenza, cioè il livello medio del salario necessario per soddisfare le esigenze ritenute fondamentali. Questa teoria della sostanziale stabilità dei salari è accettata dai classici, che la attribuiscono a meccanismi di mercato.
Qual è il tema principale della dottrina di Malthus?
Malthus afferma che mentre la crescita della popolazione è geometrica, quella dei mezzi di sussistenza è solo aritmetica. Una tale diversa progressione condurrebbe a uno squilibrio tra risorse disponibili, in particolar modo quelle alimentari, e capacità di soddisfare una sempre maggiore crescita demografica.