Sommario
Cosa significa mamma PMA?
Definizione. La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è una procedura finalizzata a realizzare il desiderio di avere un figlio, offerta con opportune tecniche e strumentazioni mediche a coppie che non sono in grado di procreare con metodi naturali, ossia coppie infertili.
Quando si fa una ICSI?
Questa tecnica è indicata, in particolar modo, nei casi in cui è presente un’infertilità maschile severa; l’ICSI consente, infatti, di superare le difficoltà di fecondazione, in quanto un singolo spermatozoo viene inserito direttamente all’interno del citoplasma dell’ovocita.
Come funziona percorso PMA?
La fecondazione avviene al di fuori del corpo materno: gli ovociti vengono inseminati in provetta (in vitro), e gli embrioni così ottenuti sono trasferiti nell’utero (transfer), preparato ad accoglierli grazie a una terapia farmacologica apposita.
Quali sono gli esami per la fertilità maschile?
Esami per la fertilità maschile. Per valutare la fertilità dell’uomo viene analizzato il suo liquido seminale. L’esame più noto è lo spermiogramma, che va ripetuto una seconda volta a distanza di tempo: saranno i due esiti a dare un quadro della situazione.
Quanto dura la fertilità?
La fertilità dura cinque giorni. Dopo l’uscita dell’ovulo, dai resti del follicolo aperto si forma il cosiddetto corpo luteo, che produce il progesterone (altro importante ormone femminile). È questa la fase di ovulazione, che ha una durata di circa 24 ore. Il periodo in cui è possibile restare incinte, però, è più ampio perché gli spermatozoi
Come calcolare il tuo periodo fertile?
Utilizza il calcolatore di Bimbi Sani e Belli, qui di seguito, per conoscere il tuo periodo fertile: Inserisci la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale avuto (giorno – mese – anno) Inserisci il numero di giorni che passano di solito tra un ciclo e l’altro. Clicca il tasto “Calcola periodo fertile”. Il sistema ti mostrerà il risultato.
Quando inizia la fase fertile?
La preparazione della fase fertile inizia con il periodo pre-ovulatorio. Nel corso di questa fase, l’ipofisi si attiva per produrre le gonadotropine, sostanze che stimolano lo sviluppo dei follicoli. Questi sono piccoli involucri che contengono gli ovuli.