Sommario
Cosa significa matriarcato e patriarcato?
Il matriarcato, dal latino mater (madre) e dal greco -άρχης, derivato di ἄρχω (essere a capo, comandare), indica un’organizzazione sociale intesa secondo modelli teorici diversi nel tempo. In genere è vista in modo oppositivo al concetto di “Patriarcato” in cui l’autorità è detenuta da un Patriarca.
Come si manifesta il patriarcato?
Una della manifestazioni più evidenti del patriarcato nella nostra società è, ad esempio, il lavoro non retribuito delle casalinghe, o il gender pay gap e, in generale, lo scarso accesso delle donne a posizioni dirigenziali.
Cosa vuol dire società patriarcale?
Patriarcali in questo senso sono tutte le società in cui sussiste un monopolio maschile della sfera pubblica – diritto, economia, politica – mentre le donne sono relegate nella sfera domestica.
Come si passa dal matriarcato al patriarcato?
Le continue incursioni violente delle genti Kurgan misero fine all’Europa Antica tra il 4000 e il 2800 a.C., trasformando le civiltà da gilaniche in andocratiche, da matrilineari a patrilineari. Poi l’arrivo del cristianesimo suggellò definitivamente questa realtà. Si passò così dal matriarcato al patriarcato.
Cosa vuol dire retaggio patriarcale?
Di qui la decisione di intervenire per valutare se sia conforme agli articoli 2, 3 e 117 della Costituzione la norma che «in mancanza di accordo dei genitori, impone l’acquisizione alla nascita del cognome paterno, anziché dei cognomi di entrambi i genitori». …
Cosa vuol dire società matriarcale?
– Istituzione giuridica esistente presso molti popoli, a cultura inferiore e media, per cui i figli assumono il nome o la proprietà (o i diritti o l’appartenenza alla tribù) dal lato materno, anche nei casi in cui il padre è conosciuto.
Chi sono i patriarchi della Chiesa?
Patriarchi delle Chiese ortodosse Nelle chiese ortodosse e orientali quello di patriarca è il titolo del vescovo a capo di una antica Chiesa patriarcale, ma oggi anche solo nazionale autocefala, cioè di una Chiesa autonoma che elegge il proprio capo.
Cosa sono i retaggi culturali?
2. (fig.) [insieme di valori, di beni non materiali lasciati ai propri discendenti, discepoli e sim.: r. culturale] ≈ eredità, lascito, patrimonio.