Cosa significa matrimonio celtico?
Il rito celtico in sé è intriso di importanti e plurimi significati, tra cui l’unione tra ‘principio femminile e principio maschile’, l’armonia con il cosmo, la parità tra uomo e donna, l’intesa ed il rispetto tra gli amanti, l’esaltazione della famiglia, la rinnovata sintonia tra l’essere umano, la sua anima e la …
Come si svolge matrimonio celtico?
“Il matrimonio si svolge in mezzo alla natura, sacra per i Celti. Le prime cerimonie di questo tipo risalgono al 1200. Le mani degli sposi vengono legate con del nastro, gesto che sta a significare l’unione della coppia.” Sull’altare, una stella incisa richiama le forze celesti, gli dei e gli elementi.
Cos’è il rito della sabbia?
Durante il rito, gli sposi tengono in mano il loro vaso con dentro la sabbia del colore scelto e poi, in contemporanea, la versano nel vaso più grande. Il rito della sabbia rappresenta l’essenza del matrimonio: vite separate unite per sempre, ma anche anime che, pur essendo legate, mantengono la propria individualità.
Come vestirsi ad un matrimonio celtico?
Per quanto riguarda agli abiti, non è necessario travestirsi da Braveheart ma ci si può basare su di un mood naturale che si rifaccia alla natura. Quindi vanno eliminati pizzi e merletti e un outfit contemporaneo e rifarsi ad un concetto minimalista.
Come si sposavano i vichinghi?
Durante la “purificazione” le damigelle istruivano la futura sposa sui doveri coniugali e, a sauna finita, quest’ultima doveva gettarsi in una vasca di acqua fredda per restringere i pori e veniva cosparsa di olii, erbe e fiori per trasmettere alla fanciulla i benefici e i poteri afrodisiaci delle piante.
Chi celebra matrimonio celtico?
Non necessariamente il celebrante deve essere uomo in quanto la tradizione celtica dava molta importanza al genere femminile, mettendolo al pari di quello maschile. Proprio per questo motivo a celebrare l’unione degli sposi può essere una donna, detta la celebrante.
Come introdurre il rito della luce?
come si svolge il rito della luce Se sceglierete di compiere questo rito durante la celebrazione del vostro matrimonio, riceverete entrambi una candela accesa e, insieme, la userete per accendere un cero che simboleggia l’unione della coppia e la vostra nuova vita come una famiglia.
Che cos’è il rito della luce?
Il Rito della Luce è molto semplice quanto significativo e prevede che gli sposi accendano un cero tramite due candele, una sorretta dalla sposa e l’altra dallo sposo. La Bibbia è piena di riferimenti alla Luce, che rappresenta uno degli elementi più importanti in molte dottrine religiose.
Come vestirsi a un matrimonio celtico?