Sommario
Cosa significa melme?
melma]. – 1. a. Fanghiglia, terra intrisa d’acqua, molle, attaccaticcia e impalpabile, che si trova spesso sul fondo di fiumi o paludi, o è lasciata come deposito da alluvioni, piene e sim.: uno strato di m.; dopo il nubifragio le strade erano coperte di m.; si affondava nella m.
Cosa significa essere pantano?
fig. Intrigo, affare equivoco, attività o situazione imbrogliata e poco pulita, dalla quale è difficile venir fuori in modo onesto, senza compromettersi: cerca di tirarti fuori dal p. di quell’ambiente; si trova in un vero pantano. s. m. [prob.
Che cosa è il Botro?
la voce seg.], tosc. – Fossato, borro; in partic., valloncello scosceso soggetto a forte erosione: sì come ai campi i dirupati b. levano il nutrimento ai grani e biade seminatevi (Soderini); giù dal monte spumeggiando i botri Scendean tra i ciuffi dell’irsute stipe (Pascoli).
Cosa significa melva?
\mélBa\ [sf] ict tambarello (m) .
Che cosa significa impantanarsi?
pron., impantanarsi, ridursi a pantano; più com. (con valore intr. o rifl.), entrare, affondare in un pantano: il carro s’è impantanato; fig.: impantanarsi in affari loschi, nel vizio e sim.; anche di lavoro che, per sopraggiunte complicazioni e sim., non riesce più a procedere.
Cosa vuol dire Valloncello?
(propr. «scavalcamento»).
Come liberare una macchina impantanata?
Prendete un bastone di legno ed attaccatelo ad una ruota fissandolo con dello spago -o qualcosa di abbastanza resistente-, poi date gas lentamente. Il bastone farà da pala, ed in poco tempo vi ritroverete fuori dal pantano.
Che significa valloni?
vallone Depressione delle regioni montuose con solco stretto, fiancheggiata da pareti quasi a picco, subverticali; il suo profilo longitudinale denota una giovinezza di forme, con frequenti salti e cascate.
Che cos’è il lembo del lenzuolo?
– 1. La parte estrema di una veste: il l. della toga, della gonna, della camicia, del mantello; il l.