Sommario
Cosa significa mese siderale?
Il mese siderale è il tempo medio che la Luna impiega a percorrere un’intera orbita ruotando attorno alla Terra rispetto alle stelle fisse: in altri termini è l’intervallo di tempo che essa impiega a compiere un giro completo intorno alla Terra prima di tornare ad avere la stessa posizione che aveva tra le stelle fisse …
Come si spiega il fatto che la durata del mese sinodico e di 2 giorni superiore al periodo di rivoluzione della Luna?
Per ritrovare l’allineamento con Terra e Sole, è necessario che la Luna compia un ulteriore arco intorno alla Terra, corrispondente all’arco di circa 27° che la Terra ha compito in 27 giorni. Per percorrere questo arco la Luna impiega circa 2 giorni, per questo il mese sinodico è più lungo di 2 giorni.
Cosa fa la Terra nel corso di un mese sinodico?
Da un lato, il mese sinodico si riferisce al moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra. Esso è il periodo di tempo necessario affinché la Luna ritorni esattamente nella stessa configurazione considerata inizialmente, e dura 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,9 secondi.
Che differenza c’è tra mese sidereo e mese lunare?
In altri termini, mentre il mese sinodico considera il riallineamento della Luna con la Terra e il Sole, il mese sidereo considera il riallineamento della Luna con la Terra e una stella fissa. La sua durata è di 27 giorni 7 ore 43 minuti e 12 secondi.
Perché il mese sinodico dura circa 2 giorni in più rispetto il mese sidereo?
In definitiva, mentre nel mese sidereo la Luna deve ruotare intorno alla Terra di 360°, nel mese sinodico essa deve ruotare di circa 389°: da qui la diversa durata del mese che è di 27 giorni nel primo caso e di 29 giorni nel secondo.
Quanto dura un mese sinodico?
29 giorni 12 ore
La durata media del mese sinodico è di 29 giorni 12 ore 44 minuti e 2,9 secondi (quasi 29,53059 giorni). Essa cresce molto lentamente nel tempo: in epoca storica è sempre stata superiore a 29,53058 giorni). La durata del mese lunare era nota con notevole precisione sin dall’antichità.