Sommario
Cosa significa Metalingua?
di meta- e linguaggio]. – (filos., ling.) [linguaggio, o sistema di segni, che si riferiscono non a oggetti, ma a parole e ad altri elementi linguistici] ≈ metalingua.
Cosa è la riflessione metalinguistica?
La riflessione metalinguistica è uno strumento che fa emergere “gli apparati di riconoscimento delle strutture linguistiche e di controllo delle regole” (Vedovelli, 1990: 187), in quanto mette in luce la percezione da parte del parlante della propria competenza sulla lingua.
Cosa sono le competenze metalinguistiche?
Il linguista Berretta nel libro La competenza metalinguistica nella scuola di base (1) descrive la competenza metalinguistica come la capacità, propria dell’ essere umano di elaborare, formulare, comunicare pensieri e valutazioni che abbiano come oggetto il linguaggio in genere, lingue specifiche, le varietà di una …
Quali sono le funzioni espressive?
La funzione espressiva, chiamata anche funzione emotiva o sintomatica , è un tipo di funzione linguistica che viene utilizzata allo scopo di comunicare a un destinatario gli stati d’animo (sentimenti, emozioni) del mittente.
Quali sono le mete educative?
Mete educative Le mete rappresentano del processi che si realizzano nel lungo periodo e non sono verificabili in maniera diretta. Le mete dell’educazione generale, di cui l’educazione linguistica fa parte, sono la culturizzazione [>], la socializzazione [>] e l’autopromozione [>].
Cos’è il Sillabo in glottodidattica?
Con il termine sillabo indichiamo quella parte dell’attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla graduazione dei contenuti d’insegnamento.
Quali funzioni svolge il linguaggio?
Funzione emotiva, evidente quando si fa attenzione al mittente dell’atto di comunicazione; Funzione metalinguistica, legata al codice condiviso tra mittente e destinatario perché si produca significazione; Funzione referenziale, legata al contesto in cui si svolge la comunicazione.
Quali sono le funzioni di Jakobson?
la funzione emotiva (riferita al mittente) la funzione conativa (riferita al destinatario) la funzione fàtica (riferita al contatto) la funzione poetica (riferita al messaggio)
Cosa sono le abilità integrate?
5.2 Le abilità integrate Sono definite “integrate”, perché fanno interagire abilità ricettive e produttive o orali e scritte, esempi di abilità integrate sono: la capacità di dialogare, scrivere sotto dettatura e prendere appunti.
Cosa serve linguaggio di programmazione?
Un linguaggio di programmazione è una lingua formale pensata per realizzare set di istruzioni (input) con cui si producono dati in uscita (output). Fondamentalmente i linguaggi di sviluppo convertono i concetti astratti dell’uomo in codice macchina, ovvero la lingua con cui opera il computer.
A cosa servono i linguaggi di markup?
Un linguaggio di markup è un linguaggio leggibile dall’uomo che viene utilizzato da un computer per “annotare” un documento elettronico in modo che il computer possa comprendere meglio lo stile e la struttura del documento.