Sommario
Cosa significa mottetto Politestuale?
Al tenor viene ancora utilizzato un frammento gregoriano, ma il mottetto è prevalentemente politestuale, ovvero con il duplum e triplum che cantano testi differenti contemporaneamente, talvolta anche in lingue diverse.
Cosa vuol dire Ars antiqua?
Con il termine Ars antiqua si indica il canto polifonico, cioè a più voci, e relativa scrittura, che si è sviluppato a partire dal X secolo fino al XIV secolo.
Come si compone un mottetto?
Componimento poetico breve rimato, composto per lo più di endecasillabi e settenari, contenente una sentenza, un proverbio, un motto.
Cosa significa Isoritmico?
isoritmia Tecnica compositiva del 14°-15° sec. (usata in particolare da G. de Machaut) consistente nell’adozione di un modulo ritmico (detto talea) ripetuto per tutta la durata di una composizione polifonica (solitamente il mottetto), al quale la melodia (color) doveva adattarsi.
Qual’è la principale differenza tra Ars antiqua e ars nova?
A differenza delle tecniche polifoniche dell’Ars antiqua, le nuove forme favoriscono la nascita di un vero e proprio contrappunto, l’arte cioè di sovrapporre due o più melodie dando vita a un tessuto musicale unitario di melodie indipendenti e complementari allo stesso tempo.
Quali sono le forme principali dell Ars antiqua?
Tra le forme preferite il mottetto, il conductus/”>conductus, il rondello.
- Pérotin Pérotin ‹perotẽ´› (lat.
- Ars nova Titolo di due trattati scritti intorno al 1320 da J. de Muris e P. de Vitry, con cui si designa comunemente la musica profana del 14° sec.
Chi ha inventato il mottetto?
Chi ha inventato l’Ars Nova? Il più grande teorico dell’ars nova è Philippe de Vitry, autore di mottetti in latino e francese (si trattava di composizioni politestuali: una o più voci cantavano in latino, le altre in francese), di argomento soprattutto politico.