Sommario
Cosa significa numero DOC?
La denominazione di origine controllata, nota con l’acronimo DOC, non è un vero e proprio marchio poiché comune ad una grossa varietà di prodotti, ma una denominazione utilizzata in enologia che certifica la zona di origine e delimitata della raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto sul quale è …
Cosa vuol dire il marchio DOC?
La Denominazione di origine controllata, DOC, rappresenta un valore aggiunto per l’economia italiana. Attraverso tale etichetta è possibile proteggere ed esportare prodotti nazionali all’estero.
Quali sono i prodotti DOC?
Prodotti DOC: Denominazione di Origine Controllata DOC è un simbolo usato in enologia, per distinguere e premiare, in un certo senso, i vini pregiati che si avvalgono di uve e viti del loro vicino territorio di produzione.
Cosa significa l’abbreviazione DOC?
di denominazione di origine controllata, usata anche (nella pron. La sigla si scrive spesso anche senza il punto (doc o DOC o Doc) e viene talora adoperata estensivamente come attributo scherzoso, con il sign.
Cosa vuol dire DOC nei vini?
Un vino si dice DOC cioè a denominazione di origine controllata quando questo vino rappresenta un forte legame con il proprio territorio di origine; infatti come denominazione di origine parliamo proprio del luogo in cui questo vino viene prodotto e questo è stato voluto dalla legislazione per esaltare il legame di un …
Quali vini sono DOC?
Le DOC si caratterizzano perché corrispondono a nomi geografici (Colli piacentini, Ischia, Bartolino, Orvieto, Ecc…) o al nome del vitigno che in alcuni casi precede quello geografico (Pagadebit di Romagna, Brunello di Montalcino, ecc…).
Come certificare il vino?
Tutte le partite di vino DOP che utilizzano nella fase di commercializzazione la propria denominazione di origine, devono essere sottoposte ad una preliminare analisi chimico fisica e ad un esame organolettico per accertare che rispondano ai requisiti minimi previsti dai relativi disciplinari di produzione.