Sommario
Cosa significa oggi essere lavoratore dipendente?
Sono lavoratori dipendenti o lavoratori subordinati coloro che si impegnano, per effetto di un contratto e in cambio di una retribuzione, a prestare il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione di un soggetto detto “datore di lavoro”.
Che diritti ha un lavoratore in Italia?
I diritti dei lavoratori
- L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.
- Il diritto e il dovere al lavoro.
- La tutela del lavoro.
- Il diritto alla retribuzione.
- Parità dei diritti uomo-donna nel lavoro.
- Il diritto all’assistenza e alla previdenza.
- La libertà sindacale.
- Il diritto di sciopero.
Che cosa si intende per lavoro subordinato?
Ai sensi dell’articolo 2094 del codice civile, “È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore”.
Chi sono i lavoratori parasubordinati?
Il lavoratore parasubordinato è una figura a metà strada tra il subordinato e l’autonomo. Non è sottoposto a vincolo gerarchico bensì è gestito in forma coordinata e, spesso, inserita nell’organizzazione dell’imprenditore committente.
Che diritti hanno i lavoratori?
Ecco brevemente quali sono: diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale nei luoghi di lavoro. diritto di assemblea, cioè di riunirsi all’interno dell’unità produttiva. diritto a raccogliere contributi e svolgere opera di proselitismo per la loro organizzazione sindacale.
Cosa bisogna fare dopo aver identificato i lavoratori esposti al rischio?
Tutti quelli che risultano particolarmente a rischio vengono poi segnalati al medico competente, al fine di intraprendere le giuste cautele, sia sanitarie che formative ed informative.
In che modo i lavoratori oggi sono tutelati?
“Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.