Sommario
Cosa significa Omodimero?
Un dimero è una molecola formata dall’unione di due subunità (dette monomeri) di identica natura chimica (omodimero) oppure di natura chimica differente (eterodimero). Per dar vita a un dimero, i monomeri devono essere uniti con un legame chimico forte (di solito covalente).
Cosa sono i Dimeri chimica?
dìmero [Comp. di di- e del gr. méros “parte”] Polimero derivato dall’unione di due molecole dello stesso composto.
Cosa significa Dimerizzare?
dimerizzazióne [Der. di dimero] Processo chimico per cui due molecole dello stesso composto si riuniscono in una doppia (dimero).
Quando il D-dimero è alto?
Solitamente il D-Dimero alto sopraggiunge in presenza di una lesione più o meno grave, così da favorire una corretta coagulazione del sangue quando questa è realmente necessaria.
Che cosa è un polimero?
Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.
Come avviene il processo di polimerizzazione?
La polimerizzazione può avvenire grazie alla presenza di un doppio legame covalente tra gli atomi di carbonio nella molecola del reagente. Dalla rottura del legame π si genera una specie chimica instabile (detto radicale) a cui possono addizionarsi monomeri addizionali, allungando la catena.
Quali sono i monomeri delle proteine come possono essere divisi tali monomeri?
Il monomero di una proteina è un amminoacido. Un gran numero di molecole di amminoacidi si uniscono tra loro mediante legami peptidici per formare catene polipeptidiche. Due o più catene polipeptidiche sono unite insieme per formare grandi proteine.
Cosa sono i monomeri Bifunzionali?
I monomeri in grado di formare due legami covalenti con altri monomeri per formare una struttura bidimensionale (es., etilene) è detto bifunzionale. I monomeri che hanno tre legami attivi in modo da formare una struttura a rete tridimensionale (es., fenolo-formaldeide, bakelite) sono detti trifunzionali.
Cosa vuol dire Oligomero?
oligomero Composto risultante dalla polimerizzazione di un numero molto piccolo di molecole di monomero; a seconda del numero di molecole costituenti, si dice dimero, trimero, tetramero ecc. Alcuni o. terpolimero Copolimero risultante dalla copolimerizzazione di tre monomeri diversi.
Che significa Dimerizzazione?
dimerizzazióne [Der. di dimero] Processo chimico per cui due molecole dello stesso composto si riuniscono in una doppia (dimero). molecola La più piccola massa di una sostanza che ne conservi la composizione chimica e che ne determini il comportamento chimico e chimico-fisico.