Sommario
Cosa significa onde trasversali?
Si ha un’onda trasversale quando le particelle del mezzo in cui si propaga l’onda oscillano perpendicolarmente alla direzione di propagazione. Sono onde trasversali quelle che si propagano, per esempio, sulle corde di una chitarra e di altri strumenti a corda.
Come si propagano le vibrazioni?
In particolare, quando un oggetto vibra trasmette tali vibrazioni alle particelle del mezzo ad esso adiacenti; le sue, infatti, non viaggiano dalla fonte all’orecchio. L’aria è sicuramente il mezzo di propagazione più comune; quando un oggetto vibra spinge e comprime l’aria ad esso adiacente.
Qual è il significato di onda in fisica?
Qual’è dunque il significato di onda in fisica? l’onda è una perturbazione che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all’altro. Tale perturbazione è costituita dalla variazione di qualunque grandezza fisica (es. variazione di pressione, temperatura, intensità del campo elettrico, posizione, ecc..)
Qual è la direzione di propagazione delle onde meccaniche?
Nelle onde longitudinali la direzione di oscillazione coincide con quella di propagazione. E’ il caso di una molla che si comprime e si espande: Le onde trasversali sono invece quelle onde in cui l’oscillazione avviene perpendicolarmente rispetto alla direzione di propagazione: Propagazione delle onde meccaniche
Quali sono le onde meccaniche?
Le onde meccanica hanno bisogno di un mezzo per propagarsi mentre quelle elettromagnetiche no. Sono esempi di onde meccaniche le onde del mare, le onde prodotte da una corda tesa, il suono, le onde sismiche. Sono invece onde elettromagnetiche i raggi infrarossi, la luce visibile i raggi X, i raggi UV, ecc.
Qual è la direzione di oscillazione di una molla?
Nelle onde longitudinali la direzione di oscillazione coincide con quella di propagazione. E’ il caso di una molla che si comprime e si espande: Le onde trasversali sono invece quelle onde in cui l’oscillazione avviene perpendicolarmente rispetto alla direzione di propagazione: