Sommario
Cosa significa ordine perentorio?
Che non ammette replica, obiezione o discussione: affermazione, domanda, risposta p.; i suoi ordini erano precisi e perentorî; le necessità p. e inderogabili del vivere quotidiano; per estens., che denota autorità, energia e decisione: parlò con tono p.; fui colpito da quella voce perentoria. Avv.
Come riconoscere un termine perentorio?
Normalmente, si parla di termine con carattere perentorio, quando la legge o lo stesso atto prevedano una decadenza; si parla invece di termine con carattere ordinatorio in tutti gli altri casi.
Qual è il sinonimo di perentorio?
[che non ammette dilazioni: termine p.] ≈ improcrastinabile, improrogabile, indifferibile, indilazionabile. ‖ categorico, tassativo, ultimativo. ↔ derogabile, dilazionabile, procrastinabile, prorogabile.
Cosa significa non è perentorio?
1 Che non ammette obiezioni o discussioni SIN categorico: affermazione p.; rifiuto p. 2 estens. Che denota un carattere autoritario, imperioso: atteggiamento, stile p.
Cosa vuol dire termine ordinatorio?
Che cosa significa “Termine ordinatorio”? Termine rivolto a regolare l’attività processuale in vista del normale andamento del processo. Diversamente, l’inosservanza di un termine ordinatorio non tempestivamente prorogato determina le stesse conseguenze dell’inosservanza di un termine perentorio.
Quando un termine è ordinatorio?
Cosa significa non perentorio?
Che vuol dire entro e non oltre?
“La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 20 settembre 2017” ha lo stesso significato di “ la domanda deve essere presentata entro il 20 settembre 2017”. Entro significa non più tardi di un certo termine; “e non oltre” esprime lo stesso significato di entro.
Che non ammette proroga?
Menu Dizionari 1 BUR Che non ammette proroga, dilazione: termine p. || Autoritario: un tono p.