Sommario
Cosa significa ottimista e pessimista?
Lo psicologo Daiel Goleman definisce l’ottimismo come l’aspettativa che nella vita le cose andranno per il meglio nonostante le sconfitte e le frustrazioni. Il pessimismo, invece, è l’affrontare con sfiducia la realtà e l’esistenza» osserva la dottoressa Enrica Des Dorides, psicologa e psicoterapeuta.
Quando sei pessimista?
Come ci suggerisce la parola stessa, essere pessimisti significa concentrarsi sempre sul lato negativo delle cose, facendole sembrare persino peggiori di quello che sono in realtà. Quando tutto va come previsto, le persone pessimiste non sembrano farci caso.
Perché si è pessimisti?
Il pessimismo può avere una funzione difensiva per contenere l’ansia legata ad eventi futuri: il pensare a tutto il peggio che potrebbe accadere e anche alle possibili eventuali soluzioni, piuttosto che negare o rimuovere il problema, è certamente spiacevole, però permette di sentire un controllo della situazione di …
Chi sono le persone ottimiste?
Sono capaci di vedere il lato positivo delle situazioni, invece di rimanere intrappolate nel malessere. Hanno scelto di affrontare la vita sventolando la bandiera dell’ottimismo e di valutare ogni circostanza da una prospettiva positiva.
Qual è il contrario di ottimista?
↔ pessimismo. ↑ disfattismo, nichilismo. ‖ sfiducia. ottimismo s. m. [dal fr.
Come si comporta una persona pessimista?
- il pessimista è talmente attento ai segnali sfavorevoli e impregnato di preoccupazioni e attese negative da non sapere più rilassarsi e gioire dei momenti felici;
- tende a rimuginare troppo, il che lo rende irritabile e irrequieto;
Come si diventa pessimisti?
Non si nasce pessimisti, ma lo si può diventare nel corso degli anni, per diverse ragioni: le esperienze vissute, i modelli che si sono avuti nell’infanzia (in particolare i genitori), l’essere spinti, da chi ci vive accanto, ad assumersi questo ruolo.
Come non essere pessimisti?
Come superare il pessimismo patologico
- Evita i pensieri negativi ricorrenti. Cerchiamo di evitare pensieri e frasi pessimistici come “la mia vita è un fallimento” o “è tutto inutile”.
- Svolgi attività nuove.
- Scegli persone positive.
- Rivolgiti a uno psicologo.
- Non essere radicale.
- Affronta nuove sfide.