Sommario
Cosa significa Pan Tilt Zoom?
PTZ sta per PAN/TILT/ZOOM ed è il nome dato ad una particolare tipologia di videocamera dove l’utente può controllare il movimento e la posizione delle lenti da remoto via web o tramite un software specifico.
Cosa sono le telecamere speed dome?
Dome, infatti, in inglese significa cupola ed una telecamera PTZ dome ha proprio la forma di una piccola cupola. Inizialmente, le videocamere dome erano state progettate per gli interni, proprio per questa forma discreta ed elegante che può essere collocata facilmente sia in casa, sia in ufficio.
Come funzionano le telecamere esterne?
Le telecamere sfruttano le onde radio e si collegano al sistema di registrazione grazie ad un ricevitore wireless. L’impianto deve avere una connessione Internet che consente di vedere le immagini ovunque ci si trovi tramite il proprio smartphone o computer.
Cosa significa telecamera motorizzata?
L’obiettivo motorizzato si applica a qualsiasi telecamera come un normale obiettivo attacco CS/C e contiene 3 motori, che agiscono su Diaframma, Fuoco e Focale. Dall’obiettivo fuoriescono 6 fili che non sono altro che l’alimentazione dei motori, in genere a 220 o 24 VAC.
Cosa si intende per telecamera bullet?
La telecamera bullet è un particolare apparecchio a forma di “proiettile”, o meglio di cilindro, ed è una soluzione di sorveglianza video molto gettonata negli ultimi anni.
Come funziona una telecamera PTZ?
Queste telecamere vengono controllate e messe in moto da un operatore che sceglie di visionare al meglio un determinato punto tramite zoom o rotazione della telecamera stessa. Solitamente sono fissate sulla parete tramite perni e presentano possibilità di zoom tra i 10x e i 26x a seconda dei modelli.
Come si chiamano le telecamere che girano?
Non tutte le videocamere dispongono di questa funzione: quelle che possono ruotare sui propri assi sono definite telecamere PTZ, dall’acronimo inglese Pan-Tilt-Zoom. Oltre a queste specifiche capacità di movimento, le telecamere PTZ sono particolarmente interessanti perché si possono comandare a distanza.
Come mettere una telecamera senza internet?
La prima soluzione rapida, facile da utilizzare e ottima come prodotto, è la telecamera con SIM card. La telecamera con SIM è una videocamera che utilizza una SIM card per trasmettere sul telefonino in remoto le immagini di quello che accade in diretta.
Come funziona la telecamera a 360 gradi?
Solitamente la telecamera a 360° è composta da due obiettivi da 180°, che insieme riescono a dare vita ad un video a tutto tondo. L’operazione di unione (detta stitching) è resa possibile da un software di cui può essere dotata la telecamera o che può essere integrato sullo smartphone.
Come mettere una telecamera senza wifi?
Un’alternativa alla videosorveglianza analogica senza internet è quella della videosorveglianza con telecamere dotate di SIM Card. In questo caso, le immagini registrate dalla telecamera senza internet vengono processate e mostrate in remoto sullo smartphone dell’utente tramite apposite applicazioni.