Sommario
Cosa significa parenchima ghiandolare?
parenchima Tessuto specifico di un organo con struttura compatta (per es., fegato, rene, polmone, tiroide, ecc.). È costituito dalle cellule che conferiscono all’organo le sue caratteristiche strutturali e funzionali.
Cosa vuol dire Fibroghiandolare?
4- Cosa significa avere un “seno denso” o “fibroghiandolare”? “Mammelle dense” è un termine radiologico che significa che il seno ha un’alta componente in fibra e ghiandole e poco grasso, la qual cosa rende più difficile la diagnosi attraverso la mammografia. In questi casi, bisogna realizzare un’ecografia integrativa.
Che cosa sono i frustoli di parenchima prostatico?
Questa frase indica la presenza di infiammazione cronica importante della prostata. Necessari sicuramente ulteriori dettagli per poter dare un parere più circostanziato, essendo questa frase presumibilmente estratta da una biopsia prostatica ecoguidata.
Come deve essere la consistenza della prostata?
In condizioni regolari la prostata è liscia, simmetrica e morbida. Se le dimensioni non rientrano nei parametri standard, è necessario effettuare ulteriori analisi. Un ingrossamento della prostata può essere dovuto non solo al cancro, ma anche a ipertrofia prostatica benigna.
Qual è l’alterazione del parenchima?
Alterazioni parenchimali e loro diagnosi. Quando il Parenchima subisce un’alterazione vuol dire che il tessuto diventa più denso rispetto al normale. Tale processo si chiama infatti “addensamento” e può significare che l’organo interessato abbia sviluppato un tumore di natura benigna o maligna.
Qual è il tipo di secrezione ghiandolare?
Il tipo di secrezione ghiandolare può essere anche di tipo siero-mucoso (secrezione mista), come le ghiandole salivari maggiori sottomandibolare e sottolinguale : in questo caso l’adenomero ghiandolare avrà un aspetto chiaro tipico delle ghiandole a secrezione mucosa, con un cappuccio che copre la “testa ” dell’adenomero , più scuro e con
Cosa è un parenchima?
parenchima Tessuto specifico di un organo con struttura compatta (per es., fegato, rene, polmone, tiroide, ecc.). È costituito dalle cellule che conferiscono all’organo le sue caratteristiche strutturali e funzionali.
Quali sono le ghiandole interstiziali?
Ghiandole interstiziali: sono ghiandole formate da gruppi cellulari isolati o raccolti in piccoli gruppi. Ne sono esempi le ghiandole interstiziali del testicolo e dell’ovaio, le cellule endocrine della mucosa gastro- intestinale.