Sommario
Cosa significa percentuale di rimbalzo?
La frequenza di rimbalzo (o bounce rate in inglese) sta ad indicare la percentuale di visitatori che si limitano a visitare una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Il termine “rimbalzo” indica appunto questo: l’utente arriva sul sito e rimbalza subito via.
Come deve essere la frequenza di rimbalzo?
Statisticamente una frequenza di rimbalzo ottimale varia dal 25% al 70% ma non esiste una risposta univoca perché è una metrica che deve essere contestualizzata.
Come migliorare il bounce rate?
Ecco cinque modi per migliorare il bounce rate di un sito web
- 1 Creare contenuti in modo coerente.
- 2 Aggiungere immagini e video.
- 3 Velocizzare il sito web.
- 4 A/B test.
- 5 Mai abbandonare i visitatori.
Che cos’è una dimensione in Google Analytics?
Una dimensione è un attributo descrittivo o una caratteristica di un oggetto a cui possono essere attribuiti valori diversi. Ad esempio, una località geografica potrebbe essere caratterizzata dalle dimensioni Latitudine, Longitudine o Nome città.
Cosa sono le metriche in Google Analytics?
Le metriche sono i singoli elementi di una dimensione che possono essere misurati come somma o rapporto. Visualizzazioni schermo, Pagina per sessione e Durata della sessione media sono esempi di metriche di Analytics.
Come ridurre il bounce rate?
Tecniche utili per abbassare il bounce rate:
- Velocità di caricamento del sito.
- Migliorare la User Experience generale.
- Limitare l’utilizzo di banner e Ads.
- Link a pagine interne.
- Post correlati.
- Controllare i referral spam.
- Call to Action efficaci.
- Title e metadescription corrette.
Qual è la differenza tra dimensioni e metriche?
Le dimensioni sono attributi dei dati. Ad esempio, la dimensione Città indica la città, come “Parigi” o “New York”, da cui avuto origine la sessione. La dimensione Pagina indica l’URL della pagina visualizzata. Le metriche sono misurazioni quantitative.
Quali sono i livelli di ambito disponibili per dimensioni e metriche?
Sono disponibili quattro livelli di ambito: prodotto, hit, sessione e utente:
- Prodotto: il valore viene applicato al prodotto per cui è stato impostato (solo e-commerce avanzato).
- Hit: il valore viene applicato a singoli hit per cui è stato impostato.
A cosa servono le metriche?
Le metriche utili sono quelle che ti permettono di sapere come sta andando il prodotto e soprattutto possono essere utilizzate per tener traccia dei miglioramenti o dei peggioramenti.
Quali sono le metriche?
Le metriche sono misurazioni quantitative. La metrica Sessioni indica il numero totale di sessioni. La metrica Pagine/sessione indica il numero medio di pagine visualizzate per ogni sessione.