Sommario
Cosa significa perduta?
– Part. pass. di perdere, coesistente con la forma più pop. perso, a cui è preferito in alcune accezioni e locuzioni: essere, sentirsi, vedersi p., non avere scampo; recuperare le forze p.; avere un braccio p.
Che significa il termine persona?
persona Individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale ecc., considerato sia come elemento a sé stante sia come facente parte di un gruppo o di una collettività.
Chi è il disperso?
e s. m. (f. -a) Persona scomparsa in occasione di fatti bellici o di una catastrofe, senza che sia stato possibile recuperare la salma o accertare in modo sicuro la sua morte: aveva il marito d.
Qual è il sinonimo di smarrito?
↔ rinvenuto, ritrovato, trovato 2. (fig.) [preso da smarrimento] ≈ confuso, disorientato, sbigottito, turbato. ↑ perduto, perso, sconvolto, sgomento.
Cosa significa il calendario?
[ca-len-dà-rio] n.m. 1. tabella o fascicolo in cui sono segnati in ordine progressivo i giorni dell’anno, suddivisi in mesi e settimane, distinti in lavorativi e festivi, a volte con l’aggiunta di altre indicazioni (sorgere e tramontare del Sole, fase lunare, santo del giorno ecc.)
Qual è il sinonimo di Muro?
muraglia, ostacolo, parete. b. [ciò che costituisce un limite difficilmente valicabile: m. del suono, di fiamme, di nebbia] ≈ barriera.
Come si calcola il calendario?
Il calendario è un sistema adottato dall’uomo per suddividere, calcolare e identificare precisi periodi di tempo….Quasi tutti i calendari si basano su alcune unità di tempo fondamentali:
- la settimana, di sette giorni;
- il mese, di circa quattro settimane;
- l’anno, in genere di dodici mesi.
Cosa vuol dire scharmann?
sophistiqué et charmant. Era… una persona sofisticata e… affascinante.
Qual è il sinonimo di attonito?
ad-, propr. “stordito dal fragore del tuono”]. – [che dimostra sbalordimento e stupore: la notizia lo lasciò a.] ≈ allibito, esterrefatto, impressionato, meravigliato, sbalordito, sbigottito, strabiliato, stupefatto, stupito.