Cosa significa persona competente?
– 1. a. Che ha capacità o autorità di esercitare un determinato ufficio, di esprimersi su determinate questioni; in partic., riferito all’autorità giudiziaria o amministrativa, che ha competenza (nel sign. specifico del sost.): giudice, tribunale c., organo c.; ricorrere all’autorità competente.
Cosa significa diventare competenti?
Si comprende, dunque, come l’essere competente significhi non solo essere in grado di svolgere un compito in maniera ottimale, ma sia legato anche alla decisione di rispondere ad un determinato stimolo e alla scelta consapevole del proprio comportamento.
Cosa significa Essere competenti?
Essere competenti significa essere in grado di padroneggiare attività complesse, tanto da poter essere competitivi, come dici giustamente tu. Quando parliamo di competenza facciamo riferimento, come diciamo nell’articolo, ad una integrazione tra il sapere nozionistico (come lo chiami tu), le abilità e le attitudini.
Quali sono gli Aforismi sulla competenza e la competenza?
Frasi, citazioni e aforismi sulla competenza e l’incompetenza. Quando l’amore e la competenza lavorano insieme, ci si aspetta un capolavoro. (John Ruskin) Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (Ayrton Senna)
Come si definisce competente in ambito giuridico?
In ambito giuridico si definisce competente colui “che ha capacità o autorità di esercitare un determinato ufficio, di esprimersi su determinate questioni” . In generale, è competente in un determinato ambito chi è in grado di “parlare o giudicare autorevolmente su argomenti di un’arte o di una disciplina” (Treccani.it).
Cosa significa essere incompetenti?
più generico, di persona che non è in grado di parlare o giudicare autorevolmente su un argomento o una disciplina, per non averne sufficiente cognizione o esperienza: essere, dichiararsi i. in materia o in fatto d’arte, di meccanica, di letteratura; sono i.
Qual è il contrario di incompetente?
imperito, impreparato, inabile, incapace, inesperto, inetto, inidoneo, sprovveduto. ↔ abile, bravo, capace, competente, esperto, (lett.) perito, preparato, valido.