Sommario
Cosa significa piangere con un occhio solo?
con un occhio solo, fare finta di piangere, o anche subire una perdita o un danno di gravità piuttosto contenuta (per altra fraseologia relativa agli occhi, v. occhio, n. 2 b). b.
Cosa vuol dire tenere d’occhio qualcuno?
Sorvegliare, controllare, badare a qualcosa o a qualcuno; anche prendersene cura, in genere per un periodo limitato in assenza dei diretti interessati o responsabili.
Cosa significa vedere di buon occhio?
loc. avv. favorevolmente: non vedere di buon occhio qcs., qcn.
Come si chiama uno che piange sempre?
LAGNOSO: approfondimenti in “Sinonimi_e_Contrari” – Treccani.
Cosa significa chiudere un occhio?
Oggi vedremo alcune espressioni idiomatiche che contengono la parola “occhio”. Buona lettura! Prof. Anna • chiudere un occhio → questa espressione significa fare finta di niente; lasciare correre qualcosa, per esempio: “se mi promettete di non fare rumore, chiudo un occhio e vi faccio entrare anche se lo spettacolo è già cominciato”;
Cosa significa dare nell’occhio?
dare nell’occhio. Essere vistoso, attirare l’attenzione. Farsi notare per un abbigliamento particolare o per il comportamento; oppure per qualche caratteristica che spicca nel contesto generale. Var.: dare all’occhio. La parola greca Basilisco significa “piccolo re”.
Cosa è un occhio clinico?
occhio clinico. Propriamente, grande intuito diagnostico da parte di un medico. Per estensione, grande intuito in generale, e in particolare capacità di capire subito una situazione e simili, oppure il carattere o le intenzioni di una persona. Var.: sguardo clinico. occhio da pesce morto. Sguardo inespressivo, vuoto, appannato.
Qual è la coda dell’occhio?
Anche in senso lato, nel senso di sguardo generale. con la coda dell’occhio. Di sbieco, lateralmente, riferito a un’occhiata che si lancia di lato, senza muovere la testa. La coda dell’occhio è qui la sua parte più stretta, verso la tempia, dove le immagini percepite dalla retina hanno un diverso tempo di persistenza.