Sommario
Cosa significa pigmentazione della pelle?
Colorazione della pelle essa dipende dalla presenza di particolari cellule, i melanociti, che hanno la capacità di sintetizzare un pigmento di colore bruno scuro, la melanina, a partire dall’aminoacido tirosina.
Cosa sono le macchie Ipercromiche?
L’ipercromia si osserva quando la pigmentazione aumenta di intensità (la pelle appare di colore anormalmente scuro); ne sono un esempio le lentiggini, i melasmi, le efelidi e il cloasma gravidico.
Come eliminare l iperpigmentazione?
Lozione al cetriolo: è un rimedio naturale e molto funzionale per chi ha la pelle grassa. In caso di iperpigmentazione, la si può unire ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare una crema, oppure la si può mescolare a qualche goccia di succo di limone per ottenere una lozione schiarente.
Cosa sono le Ipercromie localizzate?
Ipercromie o iperpigmentazioni efelidi, piccole macchie piane a margini regolari di color ocra scuro; il melasma, macchie ormonali con distribuzione a mascherina nel volto, nel collo o sulla superficie dorsale degli arti superiori; le macchie solari.
Quali sono le lesioni cutanee?
Lesione cutanea (vescicola) Le vescicole sono lesioni di piccole dimensioni, chiare, contenenti liquido limpido, di diametro 10 mm. La dermatite erpetiforme si manifesta tipicamente con la comparsa di vescicole.
Quali sono le lesioni cutanee di colore nero?
Lesione cutanea (papula) Le papule sono lesioni elevate, in generale palpabili di 10 mm di diametro. Il lichen planus (nella foto) può manifestarsi con un’eruzione papulare. Le lesioni cutanee di colore nero possono essere melanocitiche, come nevi e melanomi.
Cosa è l’indurimento cutaneo?
L’indurimento o l’ispessimento cutaneo profondo, può dipendere da edema, flogosi o infiltrazione, compresa quella neoplastica. La cute indurita è dura e resistente alla palpazione. L’indurimento è caratteristico della pannicolite, di alcune infezioni cutanee e di neoplasie maligne con metastasi cutanee.