Cosa significa pneumococcica?
Lo Pneumococco o Streptococcus pneumoniae è un batterio molto diffuso, responsabile di infezioni anche gravi soprattutto nei bambini con meno di 1 anno, negli adulti con più di 65 anni di età e in chi è affetto da determinate malattie o condizioni.
Cosa significa Streptococcus?
Gli streptococchi sono un gruppo eterogeneo di batteri aerobi Gram-positivi di forma sferica. Alcuni streptococchi sono presenti normalmente nelle mucose dell’organismo, soprattutto a livello oro-faringeo, vaginale e intestinale e non causano alcuna patologia all’uomo.
Dove si trova pneumococco?
Questo batterio si trova generalmente nella gola o nel naso senza dare alcun sintomo. Può essere causa di malattie anche non gravi, come otiti, sinusiti, bronchiti.
Quando fare il vaccino anti pneumococco?
Per i bambini più piccoli (primi mesi di vita), la somministrazione del vaccino anti pneumococco si ripartisce in tre dosi: La prima dose generalmente al 3° mese; La seconda dose a 2 mesi di distanza dalla prima (quindi, normalmente, al 5° mese); La terza dose tra l’11° e il 13° mese di vita.
Qual è la percentuale di Streptococcus pneumoniae?
Streptococcus pneumoniae . In Italia, negli ultimi anni si è osservata una tendenza alla diminuzione nella percentuale di isolati di S. pneumoniae resistenti alla penicillina (dal 5,6% nel 2012 al 2,8% nel 2018) e all’eritromicina (dal 32,2% nel 2012 al 20,3% nel 2018) (Grafico).
Come sono classificati gli streptococchi?
Classificazione generale Gli streptococchi possono essere classificati secondo due criteri: comportamento su terreni agar sangue (parametro: capacità emolitica) struttura antigenica (in questo caso, la classificazione è eseguita all’interno del gruppo degli streptococchi beta emolitici)
Qual è il nome scientifico dello pneumocco?
Il nome scientifico attuale dello pneumococco è Streptococcus pneumoniae, mentre in passato era meglio conosciuto come Diplococcus pneumoniae, in riferimento alla peculiare morfologia del batterio: difatti, osservato al microscopio ottico, lo pneumococco si presenta come due cocchi uniti, apparentemente fusi ad un’estremità, il che conferisce
Quali sono gli streptococchi d’interesse patologico?
Streptococchi d’interesse patologico. In ambito medico, gli streptococchi di maggior interesse patologico sono sicuramente i beta-emolitici di gruppo A e B, implicati in numerose patologie tipicamente infantili: streptococchi di gruppo A → faringite, tonsillite, scarlattina, polmonite, febbre reumatica, infezioni della cute ed impetigine
https://www.youtube.com/watch?v=342uGYeqink