Sommario
Cosa significa PNP e NPN?
Per avviare la commutazione di segnale nei sensori viene impiegato un transistor. Il transistor agisce quindi da interruttore e la commutazione può essere di tipo PNP o NPN. La lettera P sta per positivo mentre la lettera N sta per negativo ed entrambe definiscono la struttura/la dotazione del transistor.
Come si comporta un BJT quando funziona da interruttore?
Un transistor BJT possiede tre zone e tipologie di funzionamento: SATURAZIONE, INTERDIZIONE e ZONA ATTIVA. Se si vuole sfruttare un BJT come interruttore bisognerà lavorare nelle prime due zone, ed il passaggio da saturazione ad interdizione deve essere quanto più veloce possibile.
Come funziona NPN?
Un transistor NPN viene pilotato (o acceso) tramite corrente positiva polarizzata alla base per controllare il flusso di corrente dal collettore all’emettitore. I transistor di tipo PNP sono pilotati da una corrente negativa polarizzata alla base per controllare il flusso dall’emettitore al collettore.
Quale è la differenza tra un sensore con uscita PNP è un sensore con uscita NPN?
tipo PNP, dove viene generato un segnale in tensione in grado di alimentare piccoli carichi; tipo NPN (chiamato anche open collector), dove l’uscita viene portata a massa, dando la possibilità di chiudere un circuito esterno.
Quando un transistor funziona come interruttore?
Il funzionamento (come interruttore) è il seguente: Se la corrente entrante nella Base (IB) è nulla, anche la corrente entrante nel Collettore IC e quella uscente dall’Emettitore IE sono nulle. Se consideriamo i due terminali C ed E si tratta quindi di un comportamento simile ad un interruttore chiuso.
Quando un transistor Bjt si comporta da interruttore chiuso?
Il Transistor BJT utilizzato come interruttore ON OFF Per tale motivo parliamo di: Stato ON – Quando viene portato in zona di saturazione, il transistor presenta una VCE molto bassa. In questo caso viene considerato un interruttore chiuso, c’è conduzione di corrente quindi si attiva lo stato ON.
A cosa servono i circuiti di polarizzazione?
Le reti di polarizzazione, se opportunamente dimensionate, permettono al transistor di funzionare correttamente nella zona attiva. In figura 1 è riportato il circuito di polarizzazione di base per transistor npn, alimentato da due generatori.
Come deve essere polarizzato un BJT per funzionare da amplificatore?
Chi comanda il funzionamento è sempre la giunzione fra base-emettitore Je che in questo caso viene polarizzata direttamente, mentre la giunzione Jc fra base e collettore viene polarizzata inversamente.
Come si alimenta un transistor?
Come funzionano i due tipi di transistor Come già si è visto, le due correnti iU ed ib escono poi dall’emettitore. Con una simile configurazione, quindi, il carico U viene alimentato quando si applica una tensione positiva alla base.
Come testare un sensore di prossimità?
Per provare il Sensore di Prossimità, spostate la vostra mano (o il vostro dito) su di esso, il colore del bordo dovrebbe cambiare da rosso (“posizione lontana”) a verde (“posizione vicina”) o viceversa, ogni qualvolta la vostra mano (o il vostro dito) si avvicina al (o si allontana dal) sensore di prossimità.