Sommario
Cosa significa polarizzare una giunzione PN?
Un diodo a giunzione p-n permette alle cariche elettriche di scorrere in una direzione, ma non in quella opposta. Quando la giunzione p-n è polarizzata inversamente, invece, la barriera di potenziale alla giunzione (e quindi anche la resistenza) aumenta e la corrente inversa che può scorrere verso l’anodo è bassissima.
Come nasce la zona di svuotamento in una giunzione PN?
Se mettiamo quindi vicini i due strati, quelli di tipo P e quelle di tipo N, tra i due strati, cioè nella giunzione si crea una zona di svuotamento in quanto le lacune della zona P tendono ad avvicinarsi allo strato N e gli elettroni della zona N tendono a spostarsi verso la zona P.
Come vengono drogate le giunzioni?
Per drogarne invece un sottile strato superficiale (per ottenere p.es. giunzioni), le tecniche di drogaggio comunemente utilizzate sono la diffusione termica e l’impiantazione ionica.
Cosa caratterista la zona n?
Tra la zona p e la zona n si crea una stretta zona di transizione in cui, a causa della variazione brusca nel tipo del drogaggio del semiconduttore (da cui il nome giunzione p-n), si crea una barriera di potenziale.
Cosa vuol dire polarizzare direttamente?
IL DIODO: IL DIODO: polarizzazione diretta: un diodo è polarizzato direttamente quando l’anodo è collegato al polo positivo e il catodo al polo negativo, si ha di conseguenza un passaggio di corrente. Di consegunza è opportuno inserire una resistenza di soglia che limita la corrente.
Come funziona un semiconduttore?
I Semiconduttori intrinseci Ogni elettrone che passa dalla banda di valenza alla banda di conduzione, lascia un livello vuoto definito lacuna. Nei semiconduttori descritti sin qui, le cariche sono quelle fornite esclusivamente dagli atomi del semiconduttore stesso. si chiama conduttività del materiale.
Come funziona un diodo a giunzione pn?
Un diodo a giunzione p-n permette alle cariche elettriche di scorrere in una direzione, ma non in quella opposta. Quando la giunzione p-n è polarizzata direttamente, la differenza di potenziale sulla giunzione diminuisce e questo fa sì che possa scorrere una corrente apprezzabile verso il catodo.
Come si forma il campo elettrico nella giunzione pn?
Regione di carica spaziale nelle giunzioni p-n Le regioni di carica spaziale si formano normalmente in prossimità delle giunzioni p-n fra due semiconduttori di diverso tipo. Si genera perciò un campo elettrico che si oppone ad un ulteriore scambio di portatori di carica.
Come si effettua il drogaggio di un semiconduttore?
I semiconduttori di tipo n sono semiconduttori drogati (drogaggio) mediante l’inserimento nel nel reticolo cristallino di silicio di di germanio di un elemento drogante pentavalente esterno (es. arsenico). Un atomo di arsenico è composto da 5 elettroni di valenza contro i 4 elettroni del silicio e del germanio.
A cosa serve il diodo in un circuito?
Il diodo è un componente elettronico passivo non-lineare a due terminali (bipolo), la cui funzione ideale è quella di permettere il flusso di corrente elettrica in un verso e di bloccarla quasi totalmente nell’altro (vengono invece sfruttate altre caratteristiche nel caso di diodi Zener, diodo tunnel o pin, diodi …