Cosa significa polmone addensato?
L’addensamento polmonare, detto anche disventilazione polmonare, è dunque una zona in cui il tessuto dei polmoni (parenchima) è meno trasparente ai raggi “X”.
Cosa provoca la fibrosi polmonare?
Quali sono le cause della fibrosi polmonare? La fibrosi polmonare può essere secondaria all’esposizione di sostanze tossiche presenti nell’aria come le polveri di silicio, fibre di asbesto, o a radiazioni, chemioterapici, farmaci come gli anti-aritmici e alcuni antibiotici.
Come curare l addensamento polmonare?
I farmaci principali utilizzati per il trattamento di addensamento parenchimale sono i corticosteroidi. Questi vengono spesso impiegati anche per trattare i sintomi dell’asma o per le esacerbazioni di broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Come avviene la respirazione?
La respirazione è una funzione vitale che permette lo scambio di gas tra l’ambiente esterno e il sangue. Lo scambio avviene tramite l’apparato respiratorio. Questo porta l’ossigeno alle cellule che lo scambiano eliminando l’anidride carbonica.
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Cosa sono le malattie restrittive dell’apparato respiratorio?
malattie restrittive dell’apparato respiratorio La caratteristica tipica delle malattie restrittive dell’apparato respiratorio è la diminuita capacità d’espansione da parte del particolare tessuto spugnoso ed elastico dei polmoni.
Quali sono le funzioni dell’apparato respiratorio?
I muscoli intercostali esterni, che sollevano le costole e favoriscono l’espansione della gabbia toracica (inspirazione). I muscoli intercostali interni, che abbassano le costole e riducono il volume della gabbia toracica (espirazione). Funzioni. Come si diceva all’inizio, l’apparato respiratorio ha il compito di provvedere alla respirazione.