Sommario
Cosa significa polmonite atipica?
Polmonite atipica è l’espressione medica riconducibile a tutte quelle forme di polmonite infettiva, dovute a patogeni diversi da quelli classicamente coinvolti nei processi di infiammazione dei polmoni (polmonite tipica o classica).
Come si prende la broncopolmonite batterica?
Broncopolmonite non infettiva
- Inalazione di corpi estranei che attraverso l’albero bronchiale possono raggiungere il polmone.
- Inalazione di gas velenosi o tossici.
- Acidi o altre sostanze chimiche irritanti.
- Interventi chirurgici a carico delle vie aeree.
Come viene sospettata la polmonite?
La polmonite viene sospettata in base a sintomi poco specifici come febbre con o senza tosse, talvolta con espettorato e al riscontro a una vista medica, di rumori polmonari localizzati. La diagnosi viene poi confermata con l’esecuzione di una radiografia del torace .
Quali sono i farmaci per la polmonite?
Polmonite – Farmaci per la Cura della Polmonite. Abbiamo visto che, nella maggior parte dei casi, la polmonite dipende da infezioni batteriche o fungine: nel primo caso, la malattia viene curata con antibiotici mirati o a largo spettro. Quando la polmonite dipende da infezioni fungine, il paziente viene curato con antimicotici; quando invece
Come avviene la diagnosi di polmonite?
La diagnosi di polmonite viene posta esaminando le radiografie del torace, i sintomi e talvolta l’espettorato del paziente. Il trattamento medico dipende dalle cause di origine della malattia; nelle polmoniti batteriche, ad esempio, si utilizzano gli antibiotici, mentre in quellie virali è spesso sufficiente il semplice riposo per qualche giorno.
Cosa sono le polmoniti batteriche?
Polmoniti Batteriche. Le polmoniti batteriche possono colpire chiunque, a qualsiasi età, ma prediligono gli individui debilitati, gli etilisti e le persone che presentano gli altri fattori di rischio riportati in tabella. Sono la causa più comune di polmonite negli adulti di età superiore ai 30 anni.