Sommario
Cosa significa pompare una persona?
pass. di pompare]. – Esagerato, gonfiato: una notizia p.; anche, lodato esageratamente o oltre il valore reale: un libro, un autore pompato. Fam., di persona che si è montata la testa o si crede superiore agli altri.
Cosa vuol dire pompe?
– 1. Genericamente, macchina operatrice destinata a sollevare o comunque a spostare liquidi o aeriformi, tramite organi meccanici animati da moto rotatorio (giranti) oppure da moto rettilineo alternativo (stantuffi), e operanti in ambiente chiuso, tra un condotto di aspirazione e uno di mandata.
Come si dice pompa in italiano?
[póm-pa] s.f.
Cosa significa pompa dei palazzi?
[allestimento lussuoso, esibizione di ricchezza, spec. in occasione di cerimonie] ≈ fasto, gala, grandiosità, lusso, magnificenza, sfarzo, sontuosità. ↔ modestia,… pompa¹ /’pompa/ s. f. [dal fr.
Che significa pomposamente?
Borioso, vanaglorioso, ostentatamente altezzoso e solenne: modi p.; assumere un atteggiamento, un tono pomposo; ampolloso, ridondante: uno stile p.; un discorso p. ma povero di idee.
Quanti tipi di pompe esistono?
A seconda del tipo di funzionamento, le pompe posso essere distinte in due macro gruppi:
- Pompe volumetriche o a dislocamento positivo.
- Pompe cinetiche o fluido-dinamiche.
Cosa significa pompa multistadio?
Nelle pompe multistadio ogni stadio può essere equiparato ad una pompa di una serie. Le giranti vengono quindi installate all’intenro del corpo pompa lungo lo stesso asse ottenendo in tal modo la potenza di più giranti all’interno di una sola pompa.
Perché si dice in pompa magna?
La locuzione vuol dire grande lusso, fasto, sfarzo, eleganza, magnificenza. L’origine dell’espressione è legata al fatto che un tempo s’indicava con la parola pompa (che deriva dal latino) la processione, il corteo. …
Che cos’è uno sfarzo?
– Lusso vistoso, ostentazione di ricchezza, di fasto: una sala arredata con sfarzo; restare colpito dal grande s. di luci, di addobbi; un matrimonio celebrato con solennità ma senza sfarzo.
Cosa può essere solenne?
[so-lèn-ne] agg., s. 1 Che si svolge con grande apparato, che si celebra con particolare fasto e pompa: messa s.; giuramento s. 2 Maestoso, imponente: aspetto, portamento s.; importante, significativo: momento s.; grave, sostenuto: parlare con tono s.
Come scegliere una pompa per acqua?
Scegliere la pompa giusta: elementi da valutare
- la portata del liquido (volume da convogliare nell’unità di tempo);
- le caratteristiche specifiche del circuito idraulico (prevalenza, perdite di carico e accessori. dell’impianto);
- le proprietà del liquido (tipo, composizione, concentrazione, temperatura e peso specifico);