Sommario
Cosa significa portare le frazioni allo stesso denominatore?
Ridurre più frazioni allo stesso denominatore significa trasformare due o più frazioni in altre equivalenti, ma tutte aventi lo stesso denominatore. Questo procedimento si chiama anche riduzione di più frazioni allo stesso minimo comune denominatore (m.c.d.).
Come ridurre al minimo comun denominatore?
Per ridurre due o più frazioni al minimo comune denominatore si procede così: 1) se possibile, si riducono le frazioni ai minimi termini; 2) si calcola il mcm dei loro denominatori; 3) si trasformano le frazioni in altre frazioni equivalenti aventi come denominatore il mcm trovato.
Come unire due frazioni?
Somma tra frazioni con denominatori diversi – scrivere le rispettive frazioni equivalenti che hanno come denominatore l’mcm calcolato in precedenza; – sommare le frazioni così ottenute (hanno lo stesso denominatore); – se necessario ridurre la frazione somma ai minimi termini.
Come sommare 2 frazioni con denominatore diverso?
Per addizionare due o più frazioni con denominatore diverso dobbiamo ridurre tutte le frazioni al denominatore comune, ossia calcolare il minimo comune denominatore, e sostituirle con le rispettive frazioni equivalenti che hanno come denominatore il minimo comun denominatore.
Quali sono i passaggi per ridurre le frazioni allo stesso comune denominatore?
Questo procedimento si chiama anche riduzione di più frazioni allo stesso minimo comune denominatore ( m.c.d. ). I passaggi per ridurre due o più frazioni allo stesso m.c.d. sono i seguenti: si devono ridurre ai minimi termini le frazioni iniziali (se già non lo sono);
Quali sono le frazioni equivalenti?
Le frazioni equivalenti sono frazioni che indicano la stessa parte di un intero, ma sono scritte con numeri diversi.A partire da una frazione possiamo trovarne una equivalente moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore per uno stesso numero.
Cosa significa ridurre più frazioni allo stesso denominatore?
Riduzione di più frazioni allo stesso denominatore. Ridurre più frazioni allo stesso denominatore significa trasformare due o più frazioni in altre equivalenti, ma tutte aventi lo stesso denominatore. Questo procedimento si chiama anche riduzione di più frazioni allo stesso minimo comune denominatore ( m.c.d. ).
Quali sono i passaggi per ridurre due frazioni allo stesso M.C.d?
I passaggi per ridurre due o più frazioni allo stesso m.c.d. sono i seguenti: si devono ridurre ai minimi termini le frazioni iniziali (se già non lo sono); si trova il minimo comune denominatore (m.c.d.), cioè si calcola il minimo comune multiplo (m.c.m.) dei denominatori delle frazioni ridotte, che sarà il denominatore delle nuove frazioni;