Sommario
Cosa significa potere egemonico?
egemonia Presso i Greci, il potere di comandare conferito allo Stato più importante nell’ambito di alleanze o leghe di Stati. Si esplicava soprattutto nel comando militare delle forze alleate. Lo Stato egemone non doveva intervenire negli affari degli alleati né violarne l’autonomia: altrimenti l’e.
Cosa vuol dire persona anticonformista?
[chi è avverso a ogni forma di conformismo] ≈ anticonvenzionalista, antitradizionalista. ↑ ribelle, rivoluzionario. ↔ conformista, convenzionalista, ortodosso, tradizionalista. agg.
Cosa significa caratteri peculiari?
Singolare, particolare, proprio di una determinata cosa o persona (o di un insieme di cose o persone), oppure di una condizione o situazione, a confronto di altre: è un costrutto p. della lingua italiana; un avvenimento, un fenomeno che ha caratteri peculiari; la natura p.
Cosa sono lettere?
– 1. a. Ciascuno dei segni con cui si rappresentano graficamente i suoni delle vocali e delle consonanti di un alfabeto: l. dell’alfabeto; parola formata di otto l.; scrivere un numero in tutte l.
Cosa si intende con egemonia?
egemonia Supremazia di uno Stato su altri Stati e, per estensione, preminenza esercitata in campo politico, economico, culturale ecc. Presso i greci indicò soprattutto l’autorità e il potere di comandare conferito allo Stato più importante nell’ambito di alleanze o leghe di Stati.
Cosa significa egemonia culturale?
Egemonia culturale vuol dire, dunque, «direzione intellettuale e morale»; ovvero, creatività del potere e capacità di chi lo esercita di soddisfare esigenze fondamentali, materiali e spirituali, del popolo-nazione.
Cosa vuol dire conformista e anticonformista?
Con il termine conformismo si intende l’atteggiamento o la tendenza dell’individuo ad omologarsi al gruppo. L’anticonformismo è l’atteggiamento opposto al conformismo: è il rifiuto delle opinioni e comportamenti preminenti.
Quali sono le parole che hanno lo stesso significato di peculiare?
peculiare anomalo atipico caratteristico determinato distintivo insolito inusuale particolare precipuo precisato proprio singolare speciale specifico tipico comune diffuso generale generico etimo contrario significato peculiare treccani peculiaris peculium sostanze proprietà determinata cosa persona insieme …
Perché si scrive una lettera?
Scrivere una lettera è innanzitutto uno straordinario strumento di autoanalisi e di riflessione. Mai come di fronte a un foglio (o uno schermo) bianco i nostri pensieri si dipanano e si rivelano le nostre vere intenzioni.
Quanto dura l egemonia di Sparta?
Durata dell’egemonia spartana in Grecia: (404 a.C. – 371 a.C.)
Chi vinse a Mantinea?
Le due forze in campo si scontrano nel 362 a.C. nella battaglia di Mantinea che segna la fine dell’egemonia tebana ma anche la sconfitta degli spartani. I tebani sconfiggono definitivamente gli spartani restando padroni del campo di battaglia.