Sommario
Cosa significa priorità della prestazione B?
Le prestazioni U sono prestazioni ambulatoriali “Urgenti” da erogare entro le 72 ore, le prestazioni B sono prestazioni Brevi da erogare entro 10 giorni, le prestazioni D Differite da erogare entro 30 giorni per le visite mentre entro 60 per gli accertamenti diagnostici e la classe di priorità P Programmata è erogata …
Che cos’è la lista d’attesa?
Una lista d’attesa è costituita dall’elenco che esprime la numerosità della domanda registrata per una prestazione in rapporto al tempo di soddisfacimento della stessa; tale tempo è misurato come intervallo tra il momento della registrazione della richiesta della prestazione formulata all’erogatore e quello dell’ …
Come sapere se si è in lista per un intervento?
Il medico compilerà l’impegnativa e indicherà nel campo “priorità della prestazione” la lettera corrispondente all’urgenza della prestazione: lettera U: prestazioni “urgenti” a cui l’utente ha diritto entro 72 ore. In questi casi, la prescrizione avrà apposto il “bollino verde”.
Chi è il responsabile delle liste d’attesa?
Proposta di ricovero/inserimento in lista di attesa Responsabile della proposta di ricovero/inserimento in lista di attesa (Allegato 2) è il Direttore Sanitario; egli è inoltre responsabile del corretto inserimento del paziente in lista di prenotazione e della completa informazione al paziente circa i tempi di attesa …
Cosa significa priorità prescrizione?
Che significa priorità prescrizione? Si definisce prenotazione in “classe di priorità” l’accesso differenziato alle prestazioni, per priorità clinica e/o urgenza a tutti i pazienti che ne hanno effettivamente bisogno, in tempi ragionevoli.
Cosa significa priorità D sulla ricetta medica?
classe D = Differibile: prestazioni da erogare entro 30 giorni per situazioni possibili di aggravamento non in tempi brevi; classe P = Programmabile: prestazioni da erogare entro 90 giorni per verifiche cliniche programmabili che non condizionano nell’immediato lo stato di salute.
Quanti giorni prima ti chiamano per un intervento chirurgico?
Quanto tempo prima chiamano per un intervento chirurgico? Il tempo di attesa auspicabile per interventi chirurgici urgenti è di 30 giorni o anche meno. Il tempo di attesa auspicabile per interventi chirurgici semi urgenti è di 90 giorni o anche meno.
Come mettersi in lista d’attesa?
Per i ricoveri, innanzitutto, l’inserimento in lista d’attesa deve essere effettuato tramite procedura informatizzata. Al momento dell’inserimento in lista d’attesa, al cittadino devono essere comunicate le informazioni sul suo ricovero, sulla classe di priorità e sui tempi massimi di attesa.
Cosa vuol dire ricetta differibile?
Cosa significa priorità della prestazione P?
Che significa priorità breve?
Si ricorda che: il codice “B” (priorità BREVE) è riferito ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi a breve distanza del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Deve essere eseguita entro 10 giorni.
Cosa vuol dire D nelle ricette?
Lettera B: indica una prescrizione che deve essere fornita in tempo breve, in ogni caso non superiore a 10 giorni dalla prenotazione; Lettera D: come suggerisce la lettera stessa, si tratta delle prestazioni giudicate come differibili, ovvero non strettamente urgenti.