Sommario
Cosa significa quando il corpo va in acidosi?
L’acidosi metabolica è un accumulo di acidi nell’organismo, non adeguatamente compensato da altrettante sostanze basiche. Il risultato di questo squilibrio acido-base è una diminuzione marcata o lieve del valore di pH che, a lungo andare, può creare importanti problemi di salute (pH arterioso <7,35).
Come si calcola anion gap?
Calcolo del gap anionico Il gap anionico è definito come la concentrazione sierica di sodio (Na) meno la somma delle concentrazioni di ioni cloruro (Cl −) e bicarbonato (HCO 3 −).
Come si legge un emogas analisi?
Il valore di riferimento si attesta tra -2 e +2 mmol/l. Quando questo valore diventa negativo significa che c’è una carenza di basi e che il paziente si trova in una condizione di acidosi metabolica. È un valore che viene utilizzato per scegliere il trattamento adeguato per il paziente in acidosi.
Quando dare bicarbonati?
Sodio bicarbonato è indicato nelle seguenti condizioni cliniche:
- Acidosi metabolica.
- Stato di shock.
- Intossicazione da barbiturici, salicilati e metanolo.
- Sindromi emolitiche e rabdiomiolitiche.
- Iperuricemia.
- Perdite intestinali di bicarbonato secondarie a diarrea.
Quando aumenta il gap anionico?
Le acidosi a gap anionico elevato il più delle volte sono causate da chetoacidosi, da acidosi lattica, da malattia renale cronica, o da ingestioni di alcuni tossici. Le acidosi a gap anionico normale sono causate il più delle volte da perdita gastrointestinale o renale di HCO 3 −.
A cosa serve il gap anionico?
Il laboratorio nell’acidosi: il gap anionico In particolare, può essere utile stabilire se si tratta di un’acidosi dovuta ad eccessiva produzione di acidi, oppure alla ridotta eliminazione renale di acidi, oppure infine se si tratta di un’acidosi da perdita di bicarbonato.
Quali sono i valori di sao2 d’una emogasanalisi normale?
La PaO2 è la misura della pressione parziale di ossigeno disciolto nel sangue, i cui valori normali sono compresi tra i 85 e 100 mmHg e presentano tendenza a ridursi con l’età.