Cosa significa quando le urine sono rosse?
Urine rosse da Emoglobina o mioglobina nell’urina Questo accade quando ci sia una situazione di distruzione dei globuli rossi che fa fuoriuscire l’emoglobina in essi contenuta: anemia falciforme, anemia mediterranea, favismo, infezioni renali, tubercolosi, tumore ai reni sono tutte malattie che la possono determinare.
Come può essere visto il sangue nelle urine?
Il sangue può essere visto sia a occhio nudo o al microscopio, sotto forma di globuli rossi. La presenza di tracce di sangue nelle urine indica che c’è una fonte di emorragia nell’ambito del tratto urogenitale: nei reni, nei condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica (ureteri), nella prostata (negli uomini), nella vescica o
Quali sono le cause della presenza di tracce di sangue nelle urine?
Le cause più comuni della presenza di tracce di sangue nelle urine includono le seguenti: Iperplasia prostatica benigna (IPB) specie negli uomini oltre i 40 anni. Calcolosi vescicale e renale. Malattie del rene. Farmaci. Traumi (per esempio un colpo ai reni) Tumori dell’apparato urinario.
Come si manifesta il sanguinamento nelle urine?
Sangue nella pipi (urine). Che fare? Il termine ematuria indica la presenza di sangue nelle urine. Talvolta il sanguinamento è cosi evidente da spaventare molto il paziente (in questo caso parliamo di ematuria macroscopica ovvero macroematuria). A volte, invece, si manifesta subdolamente e si evidenzia solamente mediante indagini microscopiche
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico?
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico (ematuria “iniziale”), mentre la restante parte della minzione è ad urine chiare, è probabile che il sanguinamento provenga dall’uretra prostatica; quando tutte le urine emesse risultano ematiche (ematuria “totale”) il sanguinamento è a carico della vescica o delle alte vie.