Sommario
Cosa significa quando una persona ha gli occhi gialli?
Occhi gialli sono la spia di un malfunzionamento a livello epatico. Spesso, quando il bianco dell’occhio (detto sclera) si tinge di questo poco gradito colore, anche la cute mostra le medesime tonalità. I medici parlano quindi di ittero, un segno molto comune tra i pazienti affetti da malattie epatiche.
Come non avere i piedi gialli?
Primo rimedio unghie gialle piedi e mani: tagliarle spesso Lavati spesso i piedi, facendo molta attenzione ad asciugarli bene, in particolare gli spazi tra le dita, per evitare che l’umidità residua favorisca la crescita di funghi. Scegli con attenzione le calze e le scarpe che permettano la traspirazione del piede.
Quali sono le proprietà fondamentali della pelle?
La pelle gode di tre proprietà fondamentali e straordinarie: 1) l’autoriparazione: la pelle si rigenera in seguito ad una lesione attraverso vari tipi di meccanismi di riparazione (vedi capitolo successivo). 2) l’estensibilità: la pelle si adatta perfettamente alle variazioni della dimensione corporea che subentrano nel corso della vita.
Quanto è “grande” la pelle?
Quanto è “grande” la pelle? Il corpo umano ha una superficie compresa tra 1,5 e 2 m 2 circa, quindi questa è l’estensione della pelle. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di 2-3 mm, il peso totale della pelle è valutabile nell’ordine di 10 Kg (il 15% circa della massa corporea totale). Leggi anche:
Qual è il peso totale della pelle?
Il corpo umano ha una superficie compresa tra 1,5 e 2 m 2 circa, quindi questa è l’estensione della pelle. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di 2-3 mm, il peso totale della pelle è valutabile nell’ordine di 10 Kg (il 15% circa della massa corporea totale). Leggi anche:
Cosa è la colorazione giallastra della pelle?
La colorazione gialla della pelle è la tipica espressione dell’itterizia, a sua volta spia di un malfunzionamento a livello epatico. La tonalità giallastra, in tal caso estesa anche alle sclere oculari (il bianco dell’occhio), è la tipica conseguenza di un accumulo di bilirubina, una sostanza derivante dal catabolismo dei