Cosa significa relazione simmetrica?
La relazione può essere simmetrica o complementare. E’ simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto, è complementare quando reagiamo in modo opposto.
Cos’è una comunicazione simmetrica?
Comunicazione e interazione tra individui seguono cioè due diverse dinamiche: quella simmetrica (basata sull’uguaglianza) e quella complementare (basata sulla differenza). Nel primo caso si tende a rispecchiare il comportamento dell’altro ed è per questo che l’interazione viene detta simmetrica.
Quando una relazione e di equivalenza?
Definizione A. R si dice relazione di equivalenza su E se è riflessiva, simmetrica e transitiva, cioè se valgono le seguenti proprietà: 1) proprietà riflessiva: ogni elemento di E è in relazione con se stesso, cioè ∀ x ∈ E (x, x ) ∈ R , (ovvero x R x );
Qual è la proprietà transitiva di una relazione?
Proprietà transitiva: La proprietà transitiva di una relazione definita da un enunciato aperto p (x, y, z) ci dice che: se x è in relazione con y e y è in relazione con z, anche x è in relazione con z. Una relazione di questo tipo si dice transitiva.
Quali sono gli esempi di relazioni transitive?
Altri esempi di relazioni transitive sono: “è uguale a” (uguaglianza): se a = b e b = c, allora a = c “è un sottoinsieme di” “è minore di”, “è minore od uguale a” (disuguaglianza) “divide” (divisibilità) “è parallela a” fra le rette di un piano; Una relazione transitiva che è anche riflessiva è un preordine.
Quali sono gli esempi di proprietà transitiva?
Proprietà transitiva: esempi. Vediamo qualche esempio di proprietà transitiva: posto un insieme dei cittadini francesi la relazione vive nella stessa città di gode della proprietà transitiva: se Francesco vive nella stessa città di Ilaria e Ilaria vive nella stessa città di Jessica allora Francesco vive nella stessa città di Jessica;