Sommario
Cosa significa riclassificare?
– Classificare di nuovo: r. una specie animale o vegetale; r. una merce, un prodotto (ai fini dell’imposta).
A cosa serve la riclassificazione di bilancio?
Scopo della riclassificazione del conto economico è quello di evidenziare risultati parziali derivati dal confronto fra costi e ricavi specifici di determinate aree di gestione. Queste aree sono: – Gestione straordinaria/differenza tra ricavi straordinari e i costi straordinari); – Gestione fiscale (imposte).
Cosa significa riclassificare un bilancio di esercizio?
Il bilancio riclassificato è una rielaborazione del bilancio d’esercizio, in cui i dati, estratti dalle varie voci dello stato patrimoniale e del conto economico, vengono reinterpretati attraverso il calcolo di determinati indici di bilancio, utili per l’analisi del documento stesso e della situazione economico- …
Cosa significa riclassificazione stato patrimoniale?
Lo stato patrimoniale riclassificato con criterio finanziario permette di analizzare la struttura finanziaria e patrimoniale dell’azienda, cioè permette di capire se la struttura delle attività e delle passività è congrua in relazione alle necessità derivanti dalla gestione dell’azienda.
A cosa serve la rielaborazione dello stato patrimoniale?
La funzione dello stato patrimoniale è quello di dare informazioni sull’andamento patrimoniale e finanziario dell’azienda. La rielaborazione del bilancio consiste in una riclassificazione e riaggregazione delle voci dello stato patrimoniale e del conto economico ai fini dell’analisi di bilancio.
Come vengono confrontati gli indici?
Gli indici sono rapporti che mettono a confronto i valori tratti dalla rielaborazione dello stato patrimoniale, del conto econimico e della nota integrativa. Gli indici possono a volte essere espressi in termini percentuali. L’analisi per indici si articola nel seguente modo: -analisi finanziaria.
Cosa è il valore aggiunto nel conto economico?
Il valore aggiunto (anche abbreviato VA) in economia è la misura dell’incremento di valore che si verifica nell’ambito della produzione e distribuzione di beni e servizi finali grazie ai fattori produttivi adoperati (capitale e lavoro) a partire da beni e risorse primarie iniziali.