Sommario
Cosa significa ricostruire la fabula?
La fabula è l’ordine cronologico dei fatti narrati. Per ricostruire la trama bisogna riconoscere i blocchi che costituiscono il testo, cioè scomporlo in sequenze.
Come scrivere flashback?
Come muoversi indietro nel tempo Per render noto a chi legge che si tratta di un flashback si deve usare il verbo al trapassato prossimo (“aveva detto…”), se si è adottato il passato remoto nella narrazione; al passato remoto (“disse”) o al passato prossimo (“ha detto”) se si è invece adottato il tempo presente.
Qual è l’ordine della narrazione?
della narrazione Lo stile e il registro linguistico L’ORDINE DELLA NARRAZIONE La fabula è l’ordine cronologico delle vicende, mentre l’intreccio è il modo in cui l’autore decide di raccontarle. Per alterare l’ordine naturale della narrazione si usa-no due tecniche di variazione: la prolessi e il flashback. Una parte di testo dotata di
Come si caratterizza il genere narrativo?
Il genere narrativo si caratterizza per il fatto di coinvolgere fortemente la dimensione affettiva e motivazionale del lettore o dell’ascoltatore di tutte le età ( lifelong learning) favorendo lo sviluppo delle facoltà cognitive, affettive, sociali ed etico-valoriali.
Qual è il ruolo della narrazione nell’apprendimento?
LA NARRAZIONE HA IL POTENZIALE PER ESSERE UNO STRUMENTO PEDAGOGICO? Il genere narrativo si caratterizza per il fatto di coinvolgere fortemente la dimensione affettiva e motivazionale del lettore o dell’ascoltatore di tutte le età (lifelong learning) favorendo lo sviluppo delle facoltà cognitive, affettive, sociali ed etico-valoriali.
Qual è il narratore interno di un romanzo?
il narratore esterno, che racconta, in genere in terza persona, eventi a cui non ha preso parte (come avviene, ad esempio, nel romanzo de I Promessi sposidi Alessandro Manzoni); il narratore interno, che racconta in prima persona gli eventi di cui è stato protagonista o testimone.