Sommario
Cosa significa riduzione catalitica?
La riduzione selettiva catalitica (abbreviato in SCR, ovvero Selective Catalytic Reduction) è un processo chimico per l’abbattimento degli NOx nei gas di scarico.
Cosa significa riduzione in chimica?
– In chimica la r. è il processo inverso a quello di ossidazione (v.). In passato col termine r. si è solitamente designata la sottrazione dell’ossigeno combinato ad un elemento; così, ad es., il biossido di manganese riscaldato in presenza di idrogeno subisce una r.
In che consiste il processo di idrogenazione catalitica?
L’idrogenazione è una reazione chimica dove viene addizionato idrogeno a un substrato che può essere un elemento o un composto chimico, di regola in presenza di un catalizzatore. Nel primo caso il catalizzatore è un solido disperso in un solvente assieme al substrato, o posto a contatto con un substrato gassoso.
La riduzione selettiva catalitica (abbreviato in SCR, ovvero Selective Catalytic Reduction) è un processo chimico per l’abbattimento degli NOx nei gas di scarico. I dispositivi SCR trovano utilizzo sia nella combustione industriale che nei motori a combustione interna delle applicazioni mobili (come autoveicoli).
Qual è la reazione di riduzione?
La reazione di riduzione è una reazione in cui una specie chimica, atomo o ione acquista elettroni. Il suo numero di ossidazione diminuisce. 2H + + 2 e – → H 2
Quale esempio di reazione reversibile?
Un esempio di reazione reversibile è la dissociazione dell’acqua (H 2 O) negli ioni H 3 O + e OH-. In tal caso la reversibilità della reazione implica che il valore del grado di dissociazione α (che in generale assume valori compresi tra 0 e 1) rimane costante.
Qual è l’amminazione riduttiva?
Amminazione riduttiva (conosciuta anche come alchilazione riduttiva) è una forma di amminazione che porta alla conversione di un gruppo carbonilico ad un gruppo amminico attraverso la formazione di un’immina intermedia. Il composto contenente il gruppo carbonilico è solitamente un chetone o un’aldeide
Come avviene una reazione chimica?
Durante lo svolgimento di una reazione chimica, alcuni o tutti i legami chimici associati alle specie reagenti si rompono, assorbendo una certa quantità energia, quindi si formano nuovi legami chimici grazie al rilascio di una certa quantità energia. A reazione avvenuta comunque una certa aliquota di energia è conservata dalle specie prodotte.