Cosa significa riferire giuramento?
Quest’ultima può giurare, vincolando il giudice alla propria affermazione o rifiutare il giuramento, vincolando il giudice all’affermazione avversaria; inoltre, la parte cui è stato deferito il giuramento può deferirlo a sua volta (“riferire”) alla parte che glielo aveva originariamente deferito.
Cosa significa essere deferito nel calcio?
Nella giustizia sportiva il “deferimento” è una specie di rinvio a giudizio. Il deferimento di un tesserato alla FIGC è richiesto dalla Procura federale alla Commissione Disciplinare. L’articolo 23 del Codice di giustizia sportiva definisce il patteggiamento come un’intesa tra le parti che si basa su accordi.
Chi deve citare per l’interrogatorio formale?
Essa deve provenire necessariamente da persona capace di disporre dei diritti a cui si riferiscono i fatti dedotti in giudizio o da un rappresentante (in tale ultimo caso la confessione è efficace solo entro i limiti in cui vincoli il rappresentato).
Come si notifica l’interrogatorio formale?
L’interrogatorio formale, in conformità a quanto previsto dall’art. 115 c.p.c., non può essere disposto d’ufficio, ma (eccezion fatta per le cause di lavoro, in cui opera l’opposta regola stabilita dall’art. 421, co. 1, c.p.c., deve essere notificata personalmente al contumace.
Qual è la documentazione necessaria per il giuramento?
Documentazione necessaria per la richiesta dell’appuntamento per il giuramento : Decreto in originale. Ricevuta di notifica della Prefettura e una sua fotocopia. Documento di identità e una sua fotocopia. Permesso di soggiorno e una sua fotocopia. Istanza per rendere il giuramento.
Cosa è il giuramento?
Il giuramento è una dichiarazione a sé favorevole che una parte rende in giudizio sui fatti di causa, per richiesta dell’altra parte o su iniziativa del collegio
Qual è il valore del giuramento?
Il giuramento ha valore di prova legale e, rispetto alle altre prove legali, è quella di maggiore intensità in quanto, una volta prestato, l’altra parte non può provare il contrario, né può agire in revocazione, anche se il giuramento sia stato dichiarato falso con sentenza.