Sommario
- 1 Cosa significa rigonfiamento equatoriale?
- 2 Qual è l’effetto della forza centrifuga sulla forma della Terra?
- 3 Come varia l’accelerazione di gravità sulla superficie terrestre?
- 4 In che senso gira la Terra vista dal Polo Nord celeste?
- 5 Come agisce la forza centrifuga?
- 6 A quale altezza dalla superficie terrestre l’accelerazione di gravità diventa uguale a quella sulla superficie della Luna?
Cosa significa rigonfiamento equatoriale?
rigonfiamento astronomia R. equatoriale di un corpo celeste è lo scostamento dalla forma sferica che esso può presentare nelle regioni equatoriali, o per azione di marea da parte di altri corpi vicini, o per effetto del moto di rotazione del corpo stesso.
Perché la fascia equatoriale presenta un rigonfiamento mentre le zone polari risulta leggermente schiacciate?
Perché la fascia equatoriale presenta un rigonfiamento mentre le zone polari risulta leggermente schiacciate? La terra non è una sfera perfetta,infatti,risulta leggermente schiacciata ai poli e rigonfia all’Equatore. Questo schiacciamento polare è dovuto al moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse.
Qual è l’effetto della forza centrifuga sulla forma della Terra?
La forza centrifuga quindi aumenta se aumenta la massa dell’oggetto, aumenta (al quadrato) se aumenta la velocità lineare e aumenta se diminuisce la distanza dall’asse o dal centro di rotazione. Ora, immaginate la Terra come un enorme atleta che cerca di lanciare la Luna.
A cosa è dovuto lo schiacciamento polare della Terra?
Appiattimento delle regioni polari di un pianeta, dovuto alla forza centrifuga derivante dal moto di rotazione.
Come varia l’accelerazione di gravità sulla superficie terrestre?
Il valore dell’accelerazione di gravità risente dalla distanza del centro della Terra. Essendo il nostro pianeta una sfera non perfetta ma schiacciata ai poli, quindi con distanza variabile dal centro della Terra, il valore dell’accelerazione di gravità dipende dalla latitudine.
Dove si trova l’equatore?
L’equatore divide la sfera terrestre in una metà meridionale e una metà settentrionale. Si trova alla stessa distanza dal Polo Sud e dal Polo Nord, e alla maggior distanza possibile dall’asse della Terra. L’equatore misura circa 40.000 km.
In che senso gira la Terra vista dal Polo Nord celeste?
senso antiorario
La Terra, quindi, ruota intorno al proprio asse alla velocità di 15 gradi ogni ora. La rotazione avviene da ovest verso est, cioè se osservassimo la Terra da sopra il Polo Nord, la vedremmo ruotare in senso antiorario.
Come spiegare la forza centrifuga?
La forza centrifuga è una forza d’inerzia che appare come agente su un corpo che si muove di moto circolare, quando tale moto viene analizzato in un sistema di riferimento non inerziale solidale al corpo: pertanto, la forza centrifuga non è effettivamente applicata al corpo, poiché le forze effettive sono solo …
Come agisce la forza centrifuga?
La forza centrifuga è una forza apparente a cui ogni corpo è sottoposto quando è messo in rotazione e causa uno spostamento verso l’esterno.
Quanto vale lo schiacciamento polare?
Oggi, il meridiano “medio” è lungo 40.009,152 km, il semiasse maggiore (Nord) 6.378,388 km e quello minore (Sud) 6.356,912 km. Il valore di appiattimento ritenuto attualmente valido è 1/298,25.
A quale altezza dalla superficie terrestre l’accelerazione di gravità diventa uguale a quella sulla superficie della Luna?
che corrisponde a circa 9000 km dal centro della Terra, cioè a circa 2650 km dalla superficie terrestre.