Sommario
Cosa significa Sacrosanctum Concilium?
La costituzione Sacrosanctum Concilium sulla sacra liturgia è una delle quattro costituzioni conciliari emanate dal Concilio Vaticano II. Tratta della liturgia della Chiesa cattolica, in particolare di quella della Chiesa latina, in continuità con l’enciclica Mediator Dei di papa Pio XII.
Quale mistero celebriamo nell eucaristia?
L’intero complesso della celebrazione eucaristica (e dunque liturgia della parola e liturgia eucaristica) è il memoriale di tutto il mistero di Gesù, centrato nella sua morte, risurrezione e ascensione; la preghiera eucaristica è, in modo particolare, pervasa dal tema del memoriale.
Che significa Gaudium et spes?
Gaudium et spes è una costituzione pastorale, uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II, promulgato da papa Paolo VI. Il nome Gaudium et spes deriva dalle prime parole latine del testo, che significano: “la gioia e la speranza”.
Quante sono le preghiere eucaristiche?
Nel nuovo Messale (edito in italiano nel 1973), oltre al “venerabile” canone romano, diventato “preghiera eucaristica I”, ci sono altre tre preghiere eucaristiche (II, III e IV): queste quattro hanno validità universale.
Quando si è celebrata la prima messa in italiano?
7 marzo 1965
È raro che il Papa celebri messa in chiese così piccole, anche quando si trova in visita all’estero: oggi lo ha fatto per ricordare i cinquant’anni esatti dalla celebrazione della prima messa in lingua italiana, che avvenne nella chiesa di Ognissanti il 7 marzo 1965 e fu presieduta dall’allora papa Paolo VI.
Che cos’è il documento conciliare?
Il documento conciliare Nostra aetate rappresenta una chiarificazione dell’atteggiamento cattolico nei confronti dell’ebraismo: l’antisemitismo non ha una legittimazione teologica.
Cosa si riceve con la comunione?
Conclusione. Il vero significato della Prima Comunione risiede quindi nel fatto che durante questo sacramento si ricevono per la prima volta il Corpo ed il Sangue di Cristo, l’Eucarestia dunque. Si tratta quindi del momento in cui il bambino fa il suo ingresso a pieno titolo fra la comunità dei credenti cristiani.
Cosa dice il prete durante la messa?
Il sacerdote, con le braccia allargate, dice ad alta voce: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace», non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà.
Cosa si dice dopo aver ricevuto la Comunione?
Resta Signore con me, perché quando arriva la morte, voglio stare unito a Te, se non realmente per la Santa Comunione, almeno per la grazia e per l’amore. Resta Gesù con me, non ti chiedo la tua consolazione divina, perché non la merito, però il dono della Tua santissima presenza, oh,! si, te lo chiedo!
https://www.youtube.com/watch?v=uofsL3r3TDk