Cosa significa santeria?
santería Termine dispregiativo spagnolo per indicare un culto sincretico di origine cubana che associa elementi del cattolicesimo alla religione praticata dagli schiavi provenienti dall’od. Nigeria, privilegiando la venerazione dei santi.
Chi sono gli Orishas?
Gli Orisha o Oriscià (noti anche come Oricha in spagnolo, Òrìsà in yoruba, Orixá in portoghese) sono divinità appartenenti originariamente alla mitologia dei popoli dell’Africa occidentale Yoruba, Nagò, Je-je, Ketu, ecc, il cui culto si è diffuso a partire dal XVII secolo anche nelle religioni para-sincretiche …
Chi è Orula?
ORULA. Possessore dell’oracolo supremo degli Yoruba, Orula è anche conosciuto come Orunmila (“solo il cielo conosce quelli che si salveranno”). E’ il conoscitore dei segreti di Ifa e conosce il destino di ogni persona.
Chi è Shango?
Shango (trascritto anche come Sango, Xangô, Chango e in altre varianti) è un importante orisha (dio o semidio) della mitologia yoruba. È una divinità potente, associata al fuoco e al tuono, e ha un ruolo importante anche nei culti afro-americani derivati dalla religione yoruba, come il candomblé, santeria e vudù.
Dove si pratica la santeria?
La santeria (santería secondo la grafia spagnola) nasce dal sincretismo di elementi della religione cattolica con altri della religione tradizionale yoruba, praticata dagli schiavi africani e dai loro discendenti a Cuba, in Brasile, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Panama e anche in luoghi con molti immigrati …
Che religione si pratica a Cuba?
Secondo le stime del Pew Research Center, i cattolici sono circa il 51,5% della popolazione; i protestanti rappresentano circa il 5,5% della popolazione e gli ortodossi circa lo 0,5% della popolazione mentre i cristiani di altre denominazioni sono il restante 1,5% circa della popolazione.
Chi è Yemaya?
Dea madre e patrona delle donne, specialmente di quelle in gravidanza, è patrona anche del fiume Ogun, le cui acque si dice che riescano a curare l’infertilità. Tra gli Umbandisti, Yemaja è la dea dell’Oceano e dea patrona dei sopravvissuti ai naufragi.
Chi è obatala?
Nella mitologia yoruba Obatala è il padre benevolo degli orisha e dell’umanità, l’unico che ha assistito alla creazione e a cui Oloddumare diede l’incarico di creare gli uomini stanco del lavoro svolto per la creazione dell’universo, anche perché il suo potere è troppo grande e li potrebbe distruggere.
Chi è oshun?
Oshún (trascritto anche come Oxúm, Ochún in altre varianti) è un’importante orisha (dio, semidio, santo) nell’ambito della Mitologia Yoruba, che regna sull’amore, sui fiumi, sulla salute, sulla diplomazia, sulla fertilità. È adorata anche nei culti afro-americani di derivazione africana.
Cosa vuol dire Babalu?
Nel sistema di credenze della popolazione Yoruba dell’Africa occidentale, corrisponde a Sopona, ossia alla divinità che trasmette il vaiolo ed è in grado di curarlo.
Dove si trova Yoruba?
Africa
Gli Yoruba (Yorùbá nell’ortografia Yoruba) sono un vasto gruppo etno-linguistico di circa 40 milioni di persone e diffuso nell’Africa occidentale. Sono presenti soprattutto in Nigeria (costituiscono il 30% della popolazione nigeriana), ma anche in Benin, Togo e Sierra Leone.
Dove si pratica il voodoo?
vudu (o vodu, vodù, vudù) Culto sincretistico di origine africana, praticato ad Haiti prevalentemente dalla popolazione nera discendente dagli schiavi deportati nell’isola dopo lo sterminio nel 1533 della locale popolazione india.