Sommario
Cosa significa scienza speculativa?
1) Che mira a un’indagine puramente astratta, senza fini pratici; scienze speculative, quelle teoretiche in contrapposizione alle scienze applicate. In particolare, in filosofia, di procedimento di pensiero che ha il suo cardine metodologico nella conoscenza puramente razionale e prescindente dall’esperienza.
Cosa significa speculazioni finanziarie?
Nella finanza è la pratica di effettuare operazioni rischiose nel tentativo di ottenere un guadagno da fluttuazioni del mercato in tempi brevi piuttosto che tramite le finalità intrinseche dello strumento (come i dividendi nel caso delle azioni).
Cosa sono le operazioni speculative?
speculazione economia Operazione di acquisto e rivendita, in tempi successivi, di beni mobili o immobili o di attività finanziarie allo scopo di trarne profitto.
Cosa si intende per febbre speculativa?
Si diffuse una febbre speculativa: molti acquistavano titoli quotati in Borsa, anche i piccoli risparmiatori. Di conseguenza, a causa dell’eccessiva domanda, il prezzo delle azioni aumentava progressivamente. I prezzi diminuirono drasticamente e molte fabbriche dovettero chiudere.
Cosa vuol dire speculazione filosofica?
[spe-cu-la-zió-ne] s.f. 1 Riflessione filosofica e teoretica; meditazione, pensiero: essere assorto in profonde s.
Chi effettua operazioni speculative sul mercato?
Chi è lo speculatore borsistico Lo speculatore borsistico è colui che, essendo in grado di osservare una particolare condizione favorevole di mercato, è in grado di trarre vantaggio dalla negoziazione di un prodotto od uno strumento finanziario.
Quale soggetto effettua operazioni speculative sul mercato?
La Cftc è l’organismo di controllo statunitense per i mercati dei future e delle opzioni. Questo organismo ha tra gli altri il compito di produrre dei rapporti settimanali sulla consistenza delle posizioni speculative e commerciali nei mercati regolamentati degli Usa.
Cosa si intende per crisi del 1929?
Con i termini “Grande depressione”, “Crisi del ’29” o “Crollo di Wall Street” ci si riferisce alla crisi economica che alla fine degli anni Venti colpì l’economia mondiale riducendo su scala globale produzione, occupazione, redditi, salari, consumi e risparmi.