Sommario
Cosa significa SCR Volkswagen?
I veicoli con motore Diesel dotati di catalizzatore con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per abbattere le emissioni di ossido di azoto utilizzano il liquido AdBlue®, una soluzione sintetica a base di urea che non è un additivo per carburante, ma un liquido di esercizio cui è riservato un apposito …
Cosa vuol dire TDI SCR?
Per abbattere le emissioni inquinanti NOx i moderni motori diesel utilizzano i catalizzatori SCR. Questa sigla è l’acronimo di Selective Catalyst Reduction, cioè catalizzatore a riduzione selettiva, un componente dell’auto che abbatte le emissioni di ossidi di azoto grazie all’impiego dell’agente riducente AbBlue.
Come funziona il sistema SCR?
Il suo funzionamento trasforma le emissioni nocive in vapore acqueo e azoto che non hanno effetti nocivi. Per funzionare richiede un additivo a base di urea. Che non deve esaurirsi. La trasformazione nel catalizzatore SCR arriva fino all’80% degli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico.
Quanti km si fanno con AdBlue?
In genere si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi, ma talvolta capita di dover intervenire più spesso, secondo la capienza del serbatoio (che va da 11 a 30 litri) e lo stile di guida, tenendo conto che il consumo del reagente può arrivare anche al 5% di quello del gasolio.
Quale AdBlue consiglia Volkswagen?
AdBlue Volkswagen per i nuovi diesel EURO 6 AdBlue Volkswagen utilizza AdBlue® non tossico e non infiammabile: urea tecnica e additivo liquido a base di acqua demineralizzata che elabora i gas in un sistema di scarico auto per rimuovere gli ossidi di azoto nocivi.
Come funziona la rigenerazione con AdBlue?
L’AdBlue promuove i cicli di rigenerazione ed è quindi direttamente coinvolto nelmanutenzione del filtro antiparticolato. Tuttavia, affinché il sistema di controllo delle emissioni nelle auto diesel funzioni correttamente, è necessario fare lunghi viaggi (un minimo di 30 minuti) spingendo regolarmente le marce.
Dove si trova l iniettore AdBlue?
L’iniettore si trova dopo il filtro antiparticolato e prima del catalizzatore del sistema SCR (vedi figura 3 in Photogallery). Immediatamente dopo il kat SCR viene montata la sonda NOX, con la funzione di controllare l’efficienza del sistema di abbattimento degli ossidi di azoto.
Come funziona il catalizzatore SCR?
Come funziona il catalizzatore SCR Un miscelatore distribuisce uniformemente l’urea nei gas di scarico e la chimica inizia a fare il suo processo attraverso l’idrolisi. Questa idrolisi scompone l’AdBlue, che reagisce con gli ossidi di azoto, convertendone la maggior parte in azoto e acqua.
Quanto durano 5 litri di AdBlue?
Generalmente un motore Diesel consuma circa 1,5 litri di AdBlue ogni 1.000 chilometri, e la sua autonomia si attesta sui 10.000 chilometri circa. Ovviamente i consumi possono variare dallo stile e dalle condizioni di utilizzo.
Quanto durano 10 litri di AdBlue?
In generale è possibile percorrere dai 15 ai 20 mila chilometri con un pieno di additivo, ma questo fattore dipende dalla capienza del serbatoio (dai 10 ai 30 litri), dallo stile di guida e dal carico: in generale possiamo dire che una tipica auto diesel di medie dimensioni percorre circa 1.000 km con un litro di …
Quale è il miglior AdBlue?
La classifica: l’additivo Adblue migliore
- Motorkit mot3549 Additivo AdBlue.
- Sintoflon AdClean.
- MOTORKIT MOT3548 Additivo Adblue 10 Litri.
- ADBLUE ADDITIVO Liquido per Gas di Scarico Motori Diesel 10 Litri (10 Litri con beccuccio)
- EUREX MOTORSISTEM ADDITIVO per ADBLUE Diesel ml.