Sommario
- 1 Cosa significa semplificare una frazione?
- 2 Che cosa sono frazioni equivalenti?
- 3 Qual è la frazione più grande di 1/4?
- 4 Quali sono le frazioni equivalenti?
- 5 Quali sono le parti di una frazione?
- 6 Come è formata una frazione?
- 7 Qual è la frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice?
- 8 Quali sono le frazioni proprie?
- 9 Come converti un numero limitato in una frazione?
- 10 Come convertire una frazione in una percentuale?
- 11 Come eseguire la moltiplicazione di due frazioni?
- 12 Quali sono i concetti più importanti delle frazioni?
Cosa significa semplificare una frazione?
Semplificare una frazione significa dividere il numeratore e il denominatore della frazione per uno stesso numero. Questo rende la frazione più semplice da trattare.
Che cosa sono frazioni equivalenti?
Esse si dicono FRAZIONI EQUIVALENTI. Quindi possiamo scrivere. Quindi, generalizzando, possiamo dire che due o più FRAZIONI sono EQUIVALENTI tra loro quando, pur essendo scritte in modo diverso , rappresentano lo STESSO VALORE .
Quali sono le frazioni decimali?
le FRaZioni Decimali Conoscere e operare con frazioni decimali Le frazioni decimali hanno al denominatore 10, 100, 1 000 e possono essere trasformate in numeri decimali: a 15 10 = 15 : 10 = 1,5 85 100 = 85 : 100 = 0,85 94 1 000 = 94 : 1 000 = 0,094 Per ogni frazione decimale colora la casella del numero decimale corrispondente.
Come si ottiene la frazione?
– la frazione si ottiene moltiplicando per 2 il numeratore e il denominatore della frazione. – la frazione si ottiene moltiplicando per 3 il numeratore e il denominatore della frazione. – la frazioni si ottiene moltiplicando per 4 il numeratore e il denominatore della frazione.
Qual è la frazione più grande di 1/4?
Per esempio, rientrano in questa categoria, le frazioni 1/4 (“un quarto”) e 1/6 (“un sesto”). Al contrario di prima, qui risulta essere più grande la frazione con denominatore più piccolo. Quindi, 1/4 è maggiore di 1/6. Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6.
Quali sono le frazioni equivalenti?
Le frazioni sono equivalenti, infatti: Il prodotto tra il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda è, così come è 6 il prodotto tra il denominatore della prima frazione per il numeratore della seconda.
Come si calcola una frazione equivalente per lo stesso numero?
Come vedi la calcolatrice restituisce lo stesso risultato, questo vuol dire che le due frazioni sono equivalenti. Possiamo adesso enunciare la regola generale. “Per ottenere una frazione equivalente a un’altra frazione, si devono moltiplicare, o dividere, il numeratore e il denominatore della frazione di partenza per lo stesso numero
Cosa è una frazione scritta da due numeri?
La frazione è scritta da una barra tra due numeri. Il numero superiore è chiamato numeratore che rappresenta la parte di un numero intero mentre il numero inferiore è chiamato come denominatore e rappresenta il numero intero di cui sono fatte le parti. Entrando in un po ‘più di dettaglio le frazioni sono ulteriormente classificate come:
Quali sono le parti di una frazione?
Le parti di una frazione. Una frazione non è altro che un numero scritto sotto forma di divisione. Ogni volta che leggiamo o scriviamo una divisione, stiamo leggendo o scrivendo una frazione. 1 4: 6. 14 : 6 14:6 è una divisione. Possiamo scriverla anche così. 1 4 / 6. 14/6 14/6, oppure in verticale, come una frazione:
Come è formata una frazione?
Una frazione è formata da tre elementi: una linea centrale, un numero sopra e un numero sotto. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.
Come semplificare le frazioni online?
Il tool per semplificare le frazioni online permette di conoscere la forma ridotta di una qualsiasi frazione data in input, cioè la frazione equivalente con numeratore e denominatore senza fattori in comune. Per ripassare il metodo e per tantissimi esempi svolti → Ridurre una frazione ai minimi termini.
Quali sono le frazioni maggiore del denominatore?
Queste frazioni sono quelle in cui il numeratore è maggiore del denominatore, ad esempio 6/3, 9/5, 7/2 in tutti questi numeratori è maggiore del denominatore.
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice?
Frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice . La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: – al numeratore la differenza tra l’intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; – al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo. Esempi
Quali sono le frazioni proprie?
Frazioni proprie . Le frazioni proprie sono, per definizione, frazioni in cui il numeratore è minore (più piccolo) del denominatore. Stabilire se una frazione è propria non è affatto difficile: basta guardare numeratore e denominatore, e se il primo è minore del secondo allora abbiamo la conferma che si tratta di una frazione propria! 🙂
Quali sono i tre tipi di frazioni?
I tre tipi di frazioni: proprie, improprie e apparenti . Ci sono solamente tre tipi di frazioni: possiamo avere a che fare con frazioni proprie, con frazioni improprie ed infine con frazioni apparenti. In base a quali proprietà si contraddistinguono queste tre tipologie? Frazioni proprie
Qual è il numero scritto sotto la linea di frazione?
Il numero scritto sotto la linea di frazione si dice denominatore e indica in quante parti uguali si deve dividere la grandezza considerata. Il numero scritto sopra la linea di frazione si dice numeratore e indica quante di tali parti si devono considerare.
Come converti un numero limitato in una frazione?
Converti un numero decimale limitato in una frazione. Un numero decimale si dice limitato quando è composto da un numero finito di cifre decimali. Sposta il separatore decimale, cioè la virgola, verso destra per il numero di cifre decimali presenti. Il numero ottenuto rappresenta il numeratore della nostra frazione.
Come convertire una frazione in una percentuale?
Per convertire una frazione in una percentuale occorre eseguire la divisione e moltiplicare il risultato ottenuto per 100. Partiamo procedendo esattamente come nella conversione di una frazione in un numero decimale, quindi dividiamo il numeratore per il denominatore.
Qual è la frazione generatrice di un numero limitato?
Per determinare la frazione generatrice di un numero decimale limitato scriveremo una frazione avente: – a numeratore il numero senza virgola; – a denominatore un 1 seguito da tanti zeri quante sono le cifre decimali.
Come si può ridurre una frazione ai minimi termini?
Per ridurre una frazione ai minimi termini è possibile operare in due modi: dividendo i suoi termini per il loro M.C.D.; dividendo i suoi termini per divisori comuni a entrambi (per divisioni successive), finché il divisore comune non è 1. Esempio: Semplificare la frazione. 1. Riduzione ai minimi termini con M.C.D.
Come eseguire la moltiplicazione di due frazioni?
Moltiplicando due o più frazioni può accadere che il NUMERATORE di una di esse e il DENOMINATORE di un’altra abbiano un DIVISORE COMUNE. In questo caso prima di eseguire la moltiplicazione è bene DIVIDERLI per il DIVISORE COMUNE in modo da ottenere come risultato una FRAZIONE RIDOTTA AI MINIMI TERMINI .
Quali sono i concetti più importanti delle frazioni?
Con le frazioni i bambini imparano un nuovo modo di scrivere una divisione. I concetti più importanti di questa lezione sono due: le frazioni sono un modo diverso di scrivere una divisione; frazionare un intero significa dividerlo in parti uguali.