Sommario
Cosa significa sinodalità?
– Del sinodo, relativo al sinodo, in senso ecclesiastico: prescrizioni, decisioni, deliberazioni sinodali. In partic., età s. (o canonica), l’età minima di 40 anni stabilita dal concilio di Trento (1545-1563) per le donne al servizio di ecclesiastici: Perpetua, la serva di don Abbondio, aveva passato l’età s.
Come si chiama l’assemblea dei vescovi della Chiesa cattolica?
Il Sinodo dei vescovi è un’istituzione permanente del Collegio episcopale della Chiesa cattolica. Fu papa Paolo VI che lo istituì il 15 settembre 1965 in risposta al desiderio dei padri del Concilio Vaticano II per mantenere viva l’esperienza dello stesso Concilio.
Come è definito dalla Chiesa il bene comune?
persone e ad esso ogni aspetto della vita sociale deve riferirsi per realizzare il suo significato più pieno. Il bene comune è, dunque, la dimensione sociale del bene morale e come tale implica che la persona possa realizzarlo e realizzarsi solo esistendo con gli altri e per gli altri.
Cosa significa Sinodo diocesano?
sinodo diocesano e provinciale Anticamente sinonimo di concilio; successivamente, il termine è passato a indicare un’assemblea di sacerdoti e chierici indetta dal vescovo al fine di considerare i problemi della visita pastorale, riaffermare elementi di disciplina, promuovere la vita cristiana, il culto divino e la …
Quali sono i documenti del Concilio Vaticano II?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. I documenti del Concilio ecumenico Vaticano II sono tutti i testi pubblicati dal Concilio Vaticano II . Essi si distinguono in 4 costituzioni, 9 decreti e 3 dichiarazioni.
Qual è il secondo concilio ecumenico della cattolica?
Il Concilio Vaticano II è probabilmente il più importante concilio ecumenico della Chiesa cattolica dopo il Concilio di Trento. Prende il nome dal luogo in cui si tenne – il Vaticano, appunto – ricordando che fu il secondo in ordine di tempo: il primo concilio Vaticano si interruppe infatti nel 1870 con la presa di Porta Pia.
Quando fu aperto il Concilio?
Il Concilio fu dunque aperto ufficialmente l’11 ottobre 1962 da papa Giovanni XXIII all’interno della basilica di San Pietro in Vaticano con cerimonia solenne. In tale occasione pronunciò il celebre discorso Gaudet Mater Ecclesia (Gioisce la Madre Chiesa) nel quale indicò quale fosse lo scopo principale del concilio:
Quando venne dato l’annuncio dell’indizione di un concilio?
L’indizione. L’annuncio ufficiale dell’indizione di un concilio venne dato da papa Giovanni XXIII il 25 gennaio 1959, a soli tre mesi dalla sua