Sommario
Cosa significa situazione nota e non nota?
In situazione nota ha svolto il compito in modo non corretto dopo indicazione da parte dell’insegnante. Ha utilizzato limitatamente le risorse/conoscenze. In situazione non nota ha svolto il compito in autonomia, ma in modo non corretto e/o coerente con la consegna, mobilitando risorse e conoscenze parziali.
Cosa si intende per continuità nella valutazione?
Vi è continuità quando un apprendimento è messo in atto più volte o tutte le volte in cui è necessario oppure atteso. In alternativa, non vi è continuità quando l’apprendimento si manifesta solo sporadicamente o mai.
Che cosa è il compito autentico?
Si tratta di un’attività didattica fondata sull’apprendimento autentico che permette agli studenti, in piccoli gruppi di lavoro di indagare, discutere, organizzare o risolvere problemi in contesti reali o di simulazione.
Che significa situazione non nota?
Cioè quando la situazione non è destinata specificamente a fare calcoli.
Quali sono le 4 dimensioni della valutazione?
avanzato; intermedio; base; in via di acquisizione.
Cosa si intende per giudizio descrittivo?
A partire dal 2021 i voti in pagella assegnati ai ragazzi delle scuole primarie verranno rimpiazzati dai cosiddetti giudizi descrittivi, che si riferiscono agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e che sono correlati a differenti livelli di apprendimento.
Che voto sarebbe intermedio?
I bambini di livello Avanzato saranno quelli più bravi, da 9 o 10 nei compiti e nelle verifiche orali. I compagni collocati nel livello Intermedio saranno da 7/8 e dovranno perfezionare il loro metodo di studio per salire al livello successivo.
Cosa sono le dimensioni dell’apprendimento?
Ricapitolando, le tre dimensioni dell’apprendimento sono: verticale (long); orizzontale (wide); in profondità (deep).
Che differenza c’è tra compito autentico è compito di realtà?
Ad esempio: se in un problema di matematica si calcola il costo della spesa, o si chiede il costo del rifornimento di un’automobile, sarà sicuramente la rappresentazione di una situazione comune, ma non c’è coinvolgimento in prima persona dello studente. Si parla quindi in un compito reale, ma non autentico.
Che significa situazione nota?
Una situazione (o attività, compito) nota può essere quella che è già stata presentata dal docente come esempio o riproposta più volte in forme simili per lo svolgimento di esercizi o compiti di tipo esecutivo. c) le risorse mobilitate per portare a termine il compito.