Sommario
Cosa significa slittamento semantico?
S. semanticoPassaggio, evoluzione semantica che modifica il rapporto associativo tra significante e significato (esempio tipico/”>tipico è il lat. testa, che dal significato originario di «vaso di terracotta» passa a quello di «capo»).
Qual è il contrario di slittamento?
↔ apprezzamento, rialzo, rivalutazione, salita.
Cosa significa Bobbare?
– Nello sport del bob, eseguire, da parte dei componenti dell’equipaggio, movimenti ritmici e sincronici per imprimere maggiore velocità alla slitta e secondarne insieme la corsa.
Qual è il contrario di posticipare?
‖ ritardare, spostare. ↔ anticipare. posticipare v.
Qual è il sinonimo di satura?
(estens.) [che è pieno al punto da non sopportare ulteriori aggiunte, anche fig.: avere il cervello s. di date] ≈ colmo, ricolmo, stracolmo, traboccante, zeppo. ‖ carico, stracarico.
Cosa vuol dire Auguri posticipati?
[po-sti-ci-pà-to] agg. Ritardato rispetto al momento stabilito o normale, differito: riunione p.
Che significato ha posticipato?
tardo posticipare, foggiato con l’avv. post «dopo» sul modello di anticipare] (io postìcipo, ecc.). – Fare una cosa, o stabilire che si faccia, dopo il tempo abituale o prefissato: p. il pranzo, la cena; dovremo p.
Cosa vuol dire Uscita posticipata?
Come si dice inviare di nuovo?
di r- e inviare] (io rinvìo, ecc.). – 1. a. Inviare di nuovo; inviare in restituzione, indietro: mi ha rinviato con un vaglia la somma che gli avevo prestato; rinviò il fattorino senza consegnargli nessuna risposta; r.
Cosa vuol dire posticipare il pagamento?
– Detto di ciò che è stato o che sarà fatto, oppure che è avvenuto o avverrà, in ritardo rispetto al tempo abituale o prefissato: quest’anno avremo un inverno p.; in partic., di compenso che si corrisponde dopo aver ricevuto la relativa prestazione: pagamento, stipendio p.; affitto p.; il nolo si paga posticipato.
Che significa partenza posticipata?
– [fare una cosa, o stabilire che si faccia, dopo il tempo abituale o prefissato: posticipare la partenza] ≈ differire, (non…
Come dire punto di riferimento?
Sinonimi di punto di riferimento in italiano
- punto fermo.
- caposaldo.
- riferimento.
- parametro.
- pietra miliare.
- appiglio.
- criterio.
- benchmark.
Che significa fare riferimento?
– La azione di riferire, il fatto di venire riferito, e il modo o il mezzo stesso con cui si attuano, soprattutto nei seguenti sign. e usi: 1. Rimando, rinvio a persona o a cosa diversa, ad altro: un manuale di fisica in cui vi sono continui r.